[ Amor di gioco ] Un perfetto esempio di community.

[Amor di gioco] Un perfetto esempio di community.

july_p13_08_2013_11_15_1930

Oggi voglio parlarvi di una cosa seria. MOLTO SERIA. Spesso sono ironica nei miei articoli, sopratutto in questa rubrica, ma è giunto il momento di guardare in modo truce un videogioco. Che tra l’altro mi è piaciuto tantissimo. Pokemon Y.
Vedo già alcuni di voi che chiudono l’articolo, ma vi fermo immediamente: non voglio criticare il gioco in sé (ci ho fatto la recensione, leggetevela se non l’avete fatto) ma la sua community. Già, la community.
Con l’uscita di questi due nuovi titoli Pokemon, si sono creati un’infinità di gruppi privati su Facebook in cui fare scambi, aiutarsi, confrontare le squadre, organizzare sfide e tornei ecc.
La cosa in sé non è sbagliata, anzi è bello poter finalmente avere più di qualche amico per parlare di un gioco così longevo e appassionante ma … c’è un ma. Si sa, non tutte le persone al mondo sono civili e oneste (anzi, l’80% è proprio il contrario) e simili gruppi contengono una percentuale di stronzi alta come la percentuale di zucchero che c’è nel sangue del mio povero nonnino diabetico: ALTISSIMA.
Dalla mattina alla sera assisto a discussioni simili: «Chi mi scambia un Lucario shiny per il mio Totodile shiny?»
«Io io, però il Lucario vale di più quindi devi assolutamente darmi un altro Pokemon!»
«Ma che dici, è Totodile che vale di più!»
«No è Lucario, stronzo!»
«Ma allora vai a ********»
Ok, la concludo qui la conversazione, sennò mi cancellano l’articolo.
Voi non immaginate il numero di litigi, di imbrogli, di gente che scambia le uove dicendo che sono di un Pokemon ed invece sono di un altro a cui assisto OGNI GIORNO.
La voglia di parlare in questi gruppi ti passa completamente dopo episodi simili.
I più informati di voi sapranno inoltre che di recente è stata annunciato che la Banca Pokemon è stata slittata per problemi con i server giapponesi e questo ha creato una confusione allucinante in questi gruppi. Ho visto gente PIANGERE perché non poteva importare da Pokemon Nero i suoi shiny o i suoi Pokemon leggendari. Ma gente state bene? Ma seriamente vi mettete a piangere per cose simili? Ma stiamo scherzando spero.
Alla fine, almeno personalmente, mi ritrovo a fare scambi di Pokemon solo con gente che conosco e di cui mi fido, oppure occasionalmente a contrattare con qualche giapponese o americano. Quella che sta dando la community italiana di Pokemon X e Y è quindi l’ennesima dimostrazione di quanto il nostro popolo sia polemico, disonesto e completamente irrazionale e sta riuscendo ancora a rovinare l’esperienza online di un gioco che potrebbe creare amicizie al posto di crear discussioni. Bravi veramente, complimenti.

pokemonbank_maindetail_it