[Cose che capitano] Amore ho un ritardo!

1324480933956bianconiglio1

COSE CHE CAPITANO

Quante volte  ci siamo lamentati della cattiva gestione dell’ uscita dei titoli? Periodi nei quali non esce nulla e periodi ne quali veniamo invasi da titoli che vogliamo comperare al day-one, dovessimo anche donare un organo del nostro corpo al mercato nero. Ora che ci penso il mio primo articolo qui sul blog riguardava proprio questo, era il periodo nei quali Gta v e The last of us, avevano “slittato” il giorno di uscita. 

Nuovo gioco stessa storia; difatti ieri Ubisoft ha annunciato che la sua ultima “fatica” watch dogs subirà un ritardo, e la sua uscita verrà posticipata a un generico primavera 2014. Ammetto che la notizia mi ha lasciato un po perplesso, come può un titolo del quale abbiamo visto praticamente tutto tra trailer, conferenze, ecc… avere un ritardo così marcato? Io un idea me la sono fatta ma ve ne parlerò a fine articolo. 

Ora voglio soffermarmi su quello che mi è capitato. Ammetto che non faccio colazione con cereali e lingotti d’ oro, quindi quando decido di acquistare un titolo spesso devo scendere a compromessi, a volte lascio “indietro” qualche titolo per dare priorità ad altri, insomma credo una situazione che vivono in molti videogiocatori. Ma la rabbia cresce dentro di me se penso che per potermi assicurare di avere disponibilità per il titolo il giorno del day-one ho dovuto lasciare indietro altri tritoli che voglio giocare e del quale ho saltato il giorno di uscita volontariamente, il primo che mi viene in mente è killer is dead. 

Ovviamente non sarà una catastrofe, poco male lo acquisterò al posto di watch dogs, ma per quale motivo io devo saltare l’ uscita del titolo in favore di un altro se poi quest’ ultimo viene rimandato? Se poi alla fine capita spesso che anzichè uno mi ritrovo senza due titoli al lancio? Ecco questo è il motivo principale per il quale mi sono sentito, in piccolo, tradito dalla società alla quale avevo dato fiducia. Non è voler fare i catastrofisti, o peggio il bambino viziatello che non può vivere senza giocare un titolo al day-one, ma scusatemi se non trovo giusto che i miei piani basati sulle dichiarazioni ufficiali debbano saltare, tra le altre cose non si tratta nemmeno di piccoli ritardi di una o due settimane, ma di mesi! 

Visto che questa non è la prima volta che accade non credo che prenoterò più i miei giochi con largo anticipo e che programmerò i miei acquisti. Ma come vi avevo detto ho una piccola idea “complottista” sul ritardo del titolo… Pensiamo, quali titoli tripla A Ubisoft ne aveva programmato l’ uscita stranamente nello stesso periodo? Esatto parliamo di Assassin’ s creed 4 e Watch dogs appunto, sarò malizioso io ma ragioniamo un secondo, quante critiche AC ha ricevuto per le sue cadenze annuale? Quanti fan della saga hanno detto -Basta io non lo compro più!- Tante, troppe volte forse per ubisoft, quindi forse intimorita delle scarse vendite in un periodo natalizio sempre più vicino, cosa decide fare? Di giocare la carta alternativa, e dire – Ok vediamo come vanno le vendite di AC, se vanno male abbiamo Watch dogs che ci salva le chiapppe- Evidentemente i pre-orde di AC sono andati bene, venderà ancora una volta un botto e allora gli stessi avranno detto – Ok, AC venderà un botto come sempre, facciamo una cosa posticipiamo WD, in modo che ci garantiamo vendite continue nel tempo, e non facciamo si che i nostri clienti comprino solo uno dei due titoli a prezzo pieno, così ora compreranno AC e in primavera WD- Lo so lo so. questa è pure fantasia, ma non mi stupirei più di tanto se un fondo di verità c’è… E voi che dite riguardo gli argomenti trattati?