Il gioco è brutto! Perchè? Boh perchè lo dico io

945362_560700143968074_1336051884_n

 

 

In questi giorni sto assistendo più che mai all’incompetenza videoludica più pura, persone che pensano di andare contro corrente criticando a morte The Last Of Us senza motivo. Per carità, ognuno può pensarla come vuole, ma almeno quando si esprime un giudizio quest’ultimo deve essere giustificato da argomentazioni oggettive e concrete.
Con questo articolo voglio difendere questo capolavoro e per farlo non ho intenzione di analizzare quanto il titolo sia bello ed emozionante, ma voglio elencarvi alcune critiche nate dall’idiozia della gente in giro sul Web o su Youtube.

 

Ho sentito dire che The Last Of Us è un gioco di merda…

– perchè dopo averlo iniziato hanno trovato come nemici gli infetti (informarsi prima dell’acquisto di TLOU no? Poi è come lamentarsi perchè in un platform si salta).
– perchè c’è lo stealth e se si viene scoperti c’è un’alta probabilità di morire (se il gioco fosse facile e se ci fosse la possibilità di correre ad armi spianate spiegatemi a cosa servirebbe lo stealth).
– perchè il gioco è stato votato troppo alto, merita un 7-8 massimo (poi vedi che non hanno giocato il titolo).
– perchè non si può saltare.
– perchè le munizioni sono poche (scusate se ho comprato un survival).
– perchè non c’è la colonna sonora.
– perchè la campagna è noiosa, nonostante la narrazione e i dialoghi siano eccellenti (la coerenza?).
– perchè l’intelligenza artificiale è la peggiore mai vista (un conto è far notare qualche difetto dell’ia, un conto è dire che sia la peggiore di sempre).
– perchè graficamente è deludente poichè le pozzanghere sono statiche.
– perchè rispetto ad L.A. Noire ha brutte espressioni facciali (a parte che quelle di TLOU sono meravigliose, ma anche se non lo fossero, il gioco non utilizza il motion scan facciale, ma solo il motion capture, e i volti nelle cut scenes sono addirittura ritoccati a mano per ottenere l’effetto desiderato dagli sviluppatori).
– perchè non piace l’ambientazione post apocalittica (nonostante questa gente avesse comprato il gioco al day one).
– perchè ci sono scene meno spettacolari rispetto ad Uncharted (prima si lamentano che Uncharted è troppo scriptato e poi si lamentano che TLOU non lo è).
– perchè è pieno di bug (solo perchè una volta in 15 ore di gioco Ellie è passata davanti ad un infetto e non è stata vista).
– perchè la trama è brutta e mancano colpi di scena (poi però dicono che hanno giocato 5 ore, quindi un quarto di gioco).
– perchè c’è lo zaino e non si possono cambiare tutte le armi in rapida successione (-.-).
C’è bisogno di commentare ulteriormente ogni singola “critica”? Non credo.
Non so se queste persone (sottolineo il fatto che non ho mai usato il termine “videogiocatori”) sentono sempre e costantemente il bisogno di lamentarsi perchè si è più fighi, per questioni di console war o altro.
La miglior cosa da fare in questi casi è ignorarli; peccato che molti aspetti negativi del mondo videoludico dipendano da questi comportamenti. 

Se avessi dei poteri sovrannaturali toglierei il gioco a tutti quelli che si lamentano in questo modo e lo regalerei a tutti quelli che per un motivo o per un altro non l’hanno ancora potuto comprare e che lo stanno attendendo da tanto tempo con ansia. Ci lamentiamo sempre dell’industria videoludica odierna e una volta tanto che un titolo viene sviluppato con passione, tanto che Naughty Dog si è opposta a decisioni commerciali di Sony per mantenere il prodotto fedele a come è stato pensato, continuiamo a lamentarci.

 
Scusate per il piccolo sfogo, ma mi sentivo in dovere di spendere due parole riguardo l’argomento, che in questo caso è focalizzato su The Last Of Us, ma che può essere benissimo allargato ai videogiochi in generale.

Grazie a tutti.
Light8

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]