Il gioco horror che vorreste vedere

evil-within31 ottobre, la notte di halloween. La passerò andando a letto presto causa partenza per lucca prevista per la mattina dopo, ma vabbè non amo particolarmente le feste, almeno quelle che si fanno qui dalle mie nebbiose parti.

Tagliamo corto con questi aneddoti personali e andiamo al punto dell’articolo, piuttosto breve a dire il vero. Si parla di giochi horror, e nello specifico di cosa per voi deve avere un gioco per essere definito horror. deve fare paura? deve far saltare dalla sedia? o deve avere contenuti e situazioni che includano mostri, alieni liquidi verdi e alambicchi fumanti?


Personalmente tendo a fare una distinzione, giochi ad ambientazione horror e giochi che invece hanno come fine ultimo l’incutere timore e ansia nel videogiocatore.

Apprezzo in particolar modo giochi come dead space o i vecchi resident evil, giochi che propongono sia i classici salti dalla sedia sia un livello di difficoltà consono che contribuiscono a trasmettere le sensazioni necessarie. Apprezzerei anche che sempre più il genere horror venisse fuso al survival “vero”, che troviamo ad esempio in the last of us, gioco survival ma che sinceramente non fa paura, ma forse non voleva neppure farla. Non riesco ad accontentarmi dell’horror che faccia solo fare quei saltini clichettosi che alla lunga stancano e non fanno paura. Vedei molto meglio meglio la fusione di una sopravvivenza stile metal gear solid 3 a una ambientazione alla dead space… sarebbe davvero una figata. Io la butto li EA, uno spin off di dead space realmente survival e parecchio difficile, chissà che possa risollevare una saga che pare appassita malamente.

Il mio survival horror ideale per capirci dovrebbe prendere le meccaniche survival di mgs3 per cibo e medicinali, le meccaniche di Tlou per armi equipaggiamento e combattimenti, e come ambientazione vedrei bene il mondo di inizio 1900 o 1800… magari in città europee e armi equipaggiamenti e tecnologie adeguate all’epoca. E soprattutto solitudine, pressione psicologica, situazioni difficili da affrontare e una trama adeguata e non banale. Chiedo troppo?

Ultimo appunto riguardo alla terminologia “survival-horror” termine che ritengo vetusto e che andrebbe sostituito al più presto, è solo un’etichetta che come la maggior parte dei generi si accosta male al gioco alla quale viene associata, ma questo è solo un’appunto personale, usiamo la distinzione in generi di 3 generazioni fa… abbiamo una ps4 ma nessuno che abbia mai provato ad ampliare i generi o a riscrivere le categorie videoludiche.

 

Catastrofismi a parte vi chiedo ora un paio di cose, cosa ne pensate del genere horror? lo vedete poco sfruttato o lo vorreste vedere utilizzato diversamente? apprezzate di più una ambientazione horror o un gioco che faccia solo fare qualche salto dalla sedia?