Il marketing limita la creatività?

Levine

Irrational games chiuderà per volere di Ken Levine che ha deciso di dedicarsi a progetti più incentrati sulla trama e sulle tematiche trattate e che distribuirà in futuro solo in formato digitale.

Sono triste per il destino di bioshock, serie che potrebbe proseguire ma non con Levine alla guida anche se la vedo molto come uno “sfruttare il nome”, proseguendo un qualcosa che rischierebbe di essere snaturato o almeno di non essere più lo stesso.
Da quanto emerge Levine potrebbe avere scelto questa via perchè si sentiva oppresso dagli obblighi e dalle scadenze che 2k imponeva. La situazione si era già manifestata con Bioshock 2 sviluppato da 2k ma non voluto dallo stesso Levine che nel 2007 già stava pensando e lavorando a Bioshock infinite previsto in uscita per il 2012-2013. Ma il marketing e il successo del primo aveva preso il sopravvento e Bioshock 2 è stato un prodotto creato ad hoc per sfruttare l’onda del successo in attesa che Levine sfornasse l’infinite.

Lo stesso infinite che è stato tagliato in alcune parti perchè ritenute troppo critiche nei confronti della religione e non solo. Bioshock infinite doveva secondo alcune dichiarazioni essere leggermente diverso da quanto abbiamo visto, doveva toccare anche altri temi oltre a quelli visti nel gioco definitivo e doveva durare di più e forse includere un gameplay meno “spara-spara” per concentrarsi di più su narrazione e aspetti visivi.

Da questi aspetti si evince che l’ipotesi di un limite creativo imposto dalla 2k a Levine possa aver contribuito a uno smantellamento della Irrational Games che forse era diventata come un burattino in mano a 2k che plasmava e limitava i prodotti della stessa. Che il buon Ken abbia bisogno di una libertà espressiva che non aveva più? Forse la grande 2k volevano spremere il più possibile la sua creazione anche a discapito di quanto lui stesso voleva? Forse questo è stato l’unico modo per L di ritrovare la serenità di creare un prodotto esattamente come vuole, senza limitazioni e imposizioni altrui…