Il tempo (giusto) dei dlc

tlou-left-behind

 

Questo articolo nasce dopo la lettura di una news di settimana scorsa nella quale veniva confermata per il 14 febbraio l’uscita del dlc “left behind” di the last of us.

Il gioco originale è uscito a giugno 2013, poi mi pare verso ottobre è stato rilasciato un dlc con delle mappe per il multiplayer e ora l’annuncio di questo dlc in single player al quale seguirà (non si sa bene quando) un altro pacchetto di mappe per il multi.

Qui nasce la domanda cruciale, esiste una tempistica “giusta” per far uscire uno o più dlc? Personalmente considero la situazione da due punti di vista differenti, quello degli utenti che magari hanno apprezzato il gioco e quello della SH che lo ha prodotto.

Per una SH è importante azzeccare un tempo di uscita tale da garantire un rilancio del gioco originale e allo stesso tempo alimentare il ricordo positivo di chi ha amato il gioco originale, persone che compreranno molto probabilmente il dlc.

Quindi direi un arco di tempo che possa andare dai 3 ai 6 mesi più o meno, in modo da garantire a molte persone di recuperare il titolo originale e un discreto passaparola mediatico sulla qualità dello stesso ed ecco che il gioco è fatto.

Sulla qualità del dlc non sto qui a dilungarmi perché varia da caso a caso anche se ritengo ben pochi quelli veramente meritevoli dell’acquisto (Dishonored su tutti),  ammetto però che viste le premesse quello di Tlou sembra davvero interessante, ho fiducia in Naughty Dog e per questo al suo primo annuncio ho acquistato il season pass.

 

In conclusione quindi vi chiedo, per voi esiste un tempo “giusto” per far uscire un dlc? Meglio sfruttare l’entusiasmo iniziale e quindi produrre dlc in fretta (magari pure tolti dal gioco e venduti a parte) e di dubbia qualità, oppure aspettare un pochino in modo da avere tempo e idee per fare qualcosa di davvero bello e che al tempo stesso possa rilanciare il gioco originale con le notizie dei dlc in uscita?

Il tempo (giusto) dei dlc 4.90/10 (98.00%) 5 votes

Copyright © 2014 - Tutti i Diritti Riservati