Le Voci dei GDR | Final Fantasy VII

1426525_10202614286388932_1098682716_n

 

Pareri personali, disamine e impressioni. Questo è “Le Voci dei GDR” ed oggi si parla del famosissimo Final Fantasy VII, indubbiamente il capitolo più amato dell’intera saga dalla maggior parte dei giocatori… Sarà lo stesso per me(eKtor), Lemmythebest85 e Light8?

 

final-fantasy-wallpapers-images-wallpaper-array-wallwuzz-hd-wallpaper-4122

 

 

Gameplay

 

FFVIIbattlexampleLemmythebest85: Quanto è bello parlare di un titolo ancora ben ancorato ai principi che hanno reso celebre la saga d’appartenenza. Con Final Fantasy VII ci troviamo di fronte il più classico dei j-rpg di casa Squaresoft, con un sistema a turni a tempo (Active Time Battle) che punta tutto sulla conoscenza profonda del proprio party. Il nostro gruppo di combattenti passa a tre (dai quattro classici personaggi dei passati capitoli) ed il sistema di potenziamento degli stessi si evolve : i personaggi non hanno più una classe predefinita (con statistiche che si adattano di conseguenza) bensì dovremo far fronte al sistema delle materie, sfere di energia mako che permettono, una volta inserite negli slot dell’equipaggiamento, di utilizzare abilità e magie. Questo metodo può avere i suoi pro e contro…personalmente non l’ho apprezzato troppo in quanto a mio parere rende i personaggi troppo simili tra loro…de gustibus !

Al tutto aggiungiamo una world map enorme da esplorare in pieno stile FF, boss nascosti da massacrare, sub quest come se piovesse e chi più ne ha più ne metta. Longevità ? Faccio a meno di dirvi che raggiungerete le 80 ore in men che non si dica…ah ve l’ho detto xD

 

FFVII-CLOUDLight8: Discorso che riguarda ogni JRPG(in particolare i capolavori come questo) è la possibilità di parlare ore ed ore del gameplay, in quanto potrei elencarvi tutti i segreti presenti in questo gioco, tutte le raffinatezze e le novità. Per questo motivo e per non realizzare una vera e propria recensione, mi concentrerò solamente sui punti positivi e negativi e sulle sostanziali novità.
Il gioco ripresenta per quanto riguarda l’esplorazione tutte le caratteristiche note dei vecchi capitoli. Le vere novità riguardano invece la parte legata ai combattimenti e alla crescita del team.
Durante le battaglie i personaggi controllabili simultaneamente sono stati per la prima volta ridotti a 3. Questa è una scelta che non ho apprezzato, anche se giustificata dalla personalizzazione estrema di ognuno di essi, che con l’uso di soli 3 protagonisti ha permesso di snellire la parte di preparazione del party. Ritorna ovviamente l’ATB e le mosse speciali(Limit Break), attivabili dopo il riempimento di un’apposita barra.
L’altra sostanziale novità riguarda la crescita dei personaggi. Infatti il classico sistema di Level-up ed equipaggiamento per migliorare le statistiche, viene affiancato dal sistema delle Materie. Queste ultime permettono, come una sorta di secondo equipaggiamento, di personalizzare i nostri personaggi tramite l’apprendimento di magie, invocazioni e abilità. Forse sarò uno dei pochi che trova questo sistema divertente ma incoerente allo stesso tempo(e qui verrò linciato XD, ma cercherò di spiegarne i motivi). Final Fantasy ha tra i suoi più grandi punti di forza i personaggi, e FFVII non fa eccezione, anzi presenta uno dei cast più belli dell’intera saga. Però cosa rende un personaggio carismatico in un JRPG? Secondo me la caratterizzazione psicologica, il design estetico e la sua unicità nei combattimenti derivante anche dai primi due aspetti. Ecco, FFVII è perfetto sui primi due punti, ma fallisce in parte nell’ultimo. Tolte alcune caratteristiche chiave che fanno di Cloud un pg migliore nell’attacco fisico rispetto a RedXIII, o una Aerith adibita più alle magie rispetto ad un Barrett e così via, è altresì vero che l’estrema personalizzazione del sistema delle materie porta i personaggi ad essere dei tuttofare e un qualsiasi giocatore che mastichi i JRPG può creare una squadra solamente legata al fattore affettivo, senza considerare minimamente le combinazioni del party in battaglia. Poco male per gli amanti della personalizzazione, ma chi come me preferisce il sitema delle classi di FFIV o IX potrebbe storcere un po’ il naso. 
Fatta questa lunga precisazione posso concludere dicendo che Final Fantasy VII eccelle in tutto il resto.

 

FFVIIbattleexampleeKtor: Da FFIV a FFIX la saga mantiene sempre il classico sistema di combattimento ATB a turni in tempo reale ma con opportune modifiche che spesso cambiano radicalmente l’approccio alla battaglia. Il 7 elimina il quarto personaggio e ne mantiene quindi solo 3 implementando anche le “Limit Break” diverse tecniche speciali per ogni personaggio estremamente utili nelle battaglie più dure. Le magie,le invocazioni e le abilità possono essere assegnate a ciascun personaggio indistintamente grazie al “Materia System” che elimina le classi rendendo ogni personaggio più versatile. Personalmente preferisco le classi fisse ma il tutto è comunque ben fatto al punto che ritengo il sistema combattimento di FFVII tra i più bilanciati della saga. Al di fuori dei combattimenti rimangono le classiche World Map, città, negozi, locande, dungeon, foreste, sub quest, segreti, minigiochi, chocobo e mezzi di trasporto di ogni genere. Insomma le classiche cose che fa sempre piacere trovare nei FF che renderanno il titolo immenso qualora vorremmo dedicarci ad altro oltre la trama principale.

 

 

final-fantasy-vii-cast

 

 

Grafica

Minitokyo.Final.Fantasy.VII .Advent.Children.325947

 

 

Lemmythebest85: Sono passati appena tre anni dall’immenso Final Fantasy VI e molti aspetti sono cambiati nella saga. Primo fra tutti la piattaforma su cui viene sviluppato FF VII : da tradizionale saga Nintendo si passa ora a Sony, compagnia che da poco si è gettata nel settore videoludico con la sua prima Play Station. Poter sviluppare un titolo come Final Fantasy VII su una piattaforma dalle enormi potenzialità, dava finalmente a Squaresoft la possibilità di sbizzarrirsi. Parliamo difatti del primo capitolo della saga totalmente in 3D ed è forse proprio per questo che il gioco è entrato così tanto nell’immaginario comune. Da anni ormai si parla e si specula su un ipotetico remake next gen di Final Fantasy VII ma per quanto mi riguarda è uno di quei titoli che non dovrebbero mai essere toccati. Un’opera d’arte è tale se mantenuta nella sua forma inalterata…come se si volesse rinfrescare la Gioconda disegnando un tablet tra le mani della Monnalisa !!

 

 

 

 

Tifa

 

Light8: Final Fantasy VII rappresenta nell’intera saga un salto vero e proprio anche dal punto di vista tecnico. E’ il primo infatti che adotta, grazie alla tecnologia PS1, una grafica completamente 3D, anche se con fondali pre-renderizzati. Inutile dire che nel 1997 risultò una gioia per gli occhi, capace di immedesimarci ancora di più nelle ambientazioni proposte: ambientazioni steam punk e decisamente più tecnologiche rispetto ai canoni pseudo-medievali della serie, continuando in parte la svolta proposta nel sesto capitolo. Personalmente preferisco le ambientazioni fantasy dei primissimi titoli, però questa variazione del tema non può che farmi piacere.
L’aspetto che più di tutti ha diviso i pareri su questo Final Fantasy è stata la scelta di realizzare i personaggi con uno stile deformed. Essendo FFIX il mio preferito, gioco criticato molto per lo stesso motivo e cioè per lo stile dei protagonisti, potete capire quanto io apprezzi questo particolare scelta stilistica. Però non vi nascondo che nel caso della settima Fantasia Finale avrei preferito, a causa del nuovo cast di personaggi esteticamente molto diverso per la sostituzione di Yoshitaka Amano con Tetsuya Nomura come character design, una scelta più realistica degli stessi.
Con FFVII inizia anche la sperimentazione di Square con i filmati in CGI, diventati poi un marchio indelebile per tutti i capitoli della saga a seguire, davvero eccezionali.

 

BarretMarleneCG

 

 

 

eKtor: Il primo FF in 3D non è invecchiato benissimo questo è certo,i personaggi al di fuori dei combattimenti e dei filmati vi sembreranno usciti da Animal Crossing e anche se personalmente la grafica semplice e colorata mi piace un sacco capisco che per qualcuno possa essere disturbante,ma d’altro canto se giocate un titolo PS1 per la grafica…

 

 

 

 

 

 

 

 

580_final-fantasy-vii-200804300438567861

 

 

Sonoro

 

Yuffie_AC

 

Lemmythebest85: Final Fantasy VII possiede una soundtrack tra le più riuscite di sempre con brani epici, romantici ed ironici a seconda del momento che vivremo.
Basta nominare colui che sta dietro a tutto ciò…Nobuo Uematsu dice nulla ? Un nome, una garanzia !!

 

 

 

 

 

Light8: Ormai lo sapete. Adoro Nobuo Uematsu e analizzando pian piano tutti i titoli della saga con la nostra rubrica, troverete sempre elogi riguardo la colonna sonora. FFVII ovviamente non fa eccezione: un numero di tracce che fa impallidire la maggior parte dei videogiochi e che presenta i brani fra più belli dell’intera serie.

Minitokyo.Final.Fantasy.VII .Advent.Children.309365

 

 

 

 

eKtor: Una delle migliori Soundtrack della saga e non dovrei neanche dirlo. Ascoltate l’Aeris Theme, Launching a Dream into Space e il Boss Battle Theme per rendervene conto…ah già c’è anche quell’altra,com’è che si chiamava? Uan Uinghed Eingel mi pare…

 

 

 

 

ff7_sephiroth_1024x768

 

 

Trama e Personaggi

 

Final.Fantasy.VII.600.259523Lemmythebest85: Ricco di clichè puramente giapponesi misti ad un’atmosfera steampunk, la trama di Final Fantasy VII si presenta come un gran canovaccio difficile da dipanare…senza contare “l’ostacolo” dell’inglese pieno di slang e modi di dire che risultano di difficile comprensione se non si ha una buona padronanza della lingua. La Shinra sta prosciugando il Mako, l’energia vitale del pianeta, ed un gruppo di ribelli (Avalanche) si oppone con tutte le proprie forze per impedire questo scempio. Viene così reclutato il mercenario Cloud (ex membro del gruppo armato Soldier) per distruggere il primo di otto reattori utilizzati dalla Shinra per le sue diaboliche opere. Questo è solo l’incipit di una trama intricatissima ma palpitante e totalmente esente dall’elemento noia (e dio solo sa quanto abbiamo a che fare ultimamente con questo fattore !!). Tutto è stato calcolato nel minimo dettaglio per far immergere il giocatore in un mondo magico popolato da personaggi unici e caratterizzati alla perfezione. Probabilmente non vi stiamo raccontando nulla di nuovo perchè tutti avranno già avuto modo di giocare a questa perla videoludica.
COME ?? Non ci hai ancora giocato ?? Allora smetti di leggere queste righe e rimedia subito !!

 

Final-Fantasy-VII-final-fantasy-vii-336635_1224_1632

 

Light8: E’ impossibile riassumere la storia di un Final Fantasy. In altri casi ho ovviato a ciò facendo riferimento a momenti particolari della storia o eventi, come ad esempio il finale. Con FFVII è ancora più complicato, perchè non posso sottolineare un punto preciso(anche se vi basterebbe guardare la foto qui a fianco). Mi tocca citare tutto nella sua interezza: una trama complessa, intricata e coinvolgente, accompagnata da personaggi eccezionali, tutti! Menzione d’onore a uno degli antagonisti più belli e carismatici di sempre: Sephiroth. Qui non si parla di Final Fantasy in generale, qui non si parla neanche di videogiochi in generale; qui si parla di personaggio in generale.
Come dite? Sto esagerando? Allora proverò a dire qualcosa che non mi è andato completamente a genio. Mmmm vediamo… Come ho scritto poco fa i personaggi sono tutti incredibili. Tra questi ci sono anche Vincent e Yuffie, relegati a personaggi opzionali e di conseguenza considerati “secondari”. La domanda è: perchè?

 

 

 

ff7ac-poster-cid

 

eKtor: Cloud Strife, Ex Soldier e terrorista/mercenario si ritroverà in una spirale di eventi al limite dello straordinario. Scoprirà quanto fragile è la sua concezione di ciò che lo circonda,quanto lo è la mente umana e quanto lo è lui stesso,inseguirà la sua nemesi ed eccezionale antagonista del gioco ovvero Sephiroth e vivrà un triangolo (o quadrato .-.) amoroso in un mondo vivo (Nel vero senso della parola) e Steampunk dove la magia e la tecnologia coesistono attraverso una trama intricata,profonda e molto drammatica. Forse la più tragica e oscura della saga. Non crediate comunque che manchino un paio di gag e momenti comici che riusciranno a strapparvi una risata anche grazie all’ottimo,variegato ed improbabile cast che ci accompagnerà nell’avventura,ogni personaggio infatti sarà ben caratterizzato con una storia più o meno interessante alle spalle (Il meno è riferito a Caith Sith e Yuffie -_-).

 

 

 

 

 

Final-Fantasy-VII-Set-4-final-fantasy-78725_1024_768

 

 

Commento Finale

 

Lemmythebest85: Chi mi conosce sa che questo non è il capitolo della saga che preferisco (FF IX <3) e che, sempre a mio avviso, si tratta di un capitolo leggermente sopravvalutato per quanto comunque si parli di un capolavoro di indubbia qualità. Le tematiche trattate in FF VII sono quanto mai profonde e giocato al giorno d’oggi risulta sempre molto attuale e godibile in ogni sua sfaccettatura. Una tappa fondamentale per chi ama i giochi di ruolo vecchio stampo e ancor più per chi decide di avvicinarsi ad un genere tanto affascinante e variegato.
VOTO: 9

 

Light8: Final Fantasy VII non è solo un capolavoro. E’ un punto di svolta per i JRPG e fa del suo successo una macchia permanente nell’industria videoludica. Ovviamente è consigliato a chiunque si ritenga appassionato di JRPG e necessario per tutti quelli che sostengono di essere appassionati di Final Fantasy.
VOTO: 9.4

 

eKtor: FFVII è uno dei migliori capitoli per me,per moltissimi è il migliore in assoluto ma per me no. Ciò nonostante eccelle da tutti i punti di vista rendendo meritata la sua enorme fama e il suo spazio di rilievo nei cuori di chi l’ha giocato,un episodio bellissimo della saga denso di emozioni e gratificazioni entrato nella storia videoludica come uno dei giochi più amati di sempre.
VOTO: 9

 

 

 

final-fantasy-7-cast                                                        [Alcune immagini e artwork sono relative a FFVII Advent Children ma non importa, sono troppo belli XD]

 

 

 

Le Voci dei GDR | Final Fantasy VII 5.00/10 (100.00%) 5 votes

Copyright © 2013 - Tutti i Diritti Riservati