Chiunque di voi ha provato il titolo, avrà potuto notare come il rischio di fare un gioco clone di gears of war, almeno per quanto riguarda le meccaniche di gioco è alto, e qual’ è il tratto distintivo di Gears? Sicuramente le coperture dinamiche che ci permettevano rapidi spostamenti tra una e l’ altra. Forse proprio per questo che gli sviluppatori hanno adottato un sistema di copertura si dinamica, ma che nelle meccaniche è completamente diversa, avremo tasti ben separati tra corsa copertura e scavalca, e in più la copertura non sarà automatica bensì dovremo, ma dovremo avvicinarci ai ripari e premere il comando, come si può presumere il risultato finale non è proprio ottimale, anzi per usare un termine terra terra, fa proprio schifo, sopratutto nelle azioni più concitate, e mi è capitato più di una volta di dover ripartire dal check-point proprio perchè non veniva riconosciuto il comando di copertura, con relativa maledizione indiana lanciata allo sviluppatore.
Senza divulgarmi troppo oltre ad elencare tutti i difetti, mi e vi pongo una domanda, sopratutto a tutti coloro che come me bramano originalità nei titoli. Ecco ma alla fine è proprio necessaria? O meglio, se uno sviluppatore non ha le capacità o le risorse per poter dare un tratto distintivo al proprio titolo non è meglio se si limita a utilizzare un sistema consolidato e cercare originalità in altro, come trama e ambientazione? E lasciare fare i creativi a chi ne ha le capacità? Non voglio assolutamente dire che dobbiamo accontentarci, ma non dobbiamo neanche accettare, ogni genere di esperimento e pagarlo 70€!
Condivido,alla fine c’è sempre il rischio che più che innovare si finisca con lo snaturare meccaniche collaudate e funzionali in favore di aborti assurdi o semplicemente creare una copia snaturata,l’immagine d’anteprima mi fa venire in mente un certo titolo che a mio parere è l’emblema dello snaturare.