Recensione | Mario Kart 8

Logo_EN_-_Mario_Kart_8 Ho sempre sognato di trovare un gioco di corse arcade che riuscisse a divertirmi come, a suo tempo, Crash Team Racing aveva fatto. Volevo circuiti colorati, personaggi vari, bei potenziamenti ed una difficoltà che potesse farmi impegnare. E quandi, tempo fa, provai Mario Kart Wii e cominciai a sperare di poter comprare presto un capitolo della serie Mario Kart da poter spolpare. Nintendo mi è venuta incontro e ha fatto uscire, sulla bistrattata WiiU, Mario Kart 8. E i miei sogni si sono avverati. Via alla recensione!

mario_kart_8_character_roster Non essendoci storia in un titolo del genere, possiamo cominciare subito ad elencare le varie possibilità che ci vengono poste davanti. Il roster conta 30 personaggi giocabili e sbloccabili vincendo coppe e raccogliendo monete durante le corse. I personaggi sono quelli classici della serie come Mario, Luigi, Peach ecc. ma vi sono anche i nemici, le versioni Baby e addirittura si può usare il nostro Mii personale. Oltre alla scelta del personaggio, Mario Kart 8 ci da la possibilità di personalizzare la nostra vettura. Sono tornate le moto e, come le macchine, sono presenti in varie tipologie che variano da quelle pesanti a quelle più leggere. Ovviamente le differenze tra moto e kart sono palesi: le prime hanno più controllo in curva, i secondi invece sono nettamente più veloci nei rettilinei. Possiamo anche scegliere le ruote, ognuna con proprie caratteristiche, e l’oggetto volante da applicare al nostro kart, dato che molti circuiti presenteranno delle sezioni in cui sarà necessario volare. Tutte queste possibilità di personalizzazione rendono ogni giocatore diverso dall’altro e la vittoria più o meno semplice.

WiiU_MarioKart8_scrn08_E3resized

Mario Kart 8 presenta varie la modalità. La prima è quella offline per un giocatore, che racchiude in se 4 tipi di sfide: Gran Premio Sfida a tempo Corsa sfida Battaglia Il Gran Premio conta 8 coppe da conseguire, tutte con 4 circuiti l’una. I circuiti sono sia originali (e quindi creati appositamente per Mario Kart 8) sia importati da vecchi titoli delle serie Mario Kart, come il capitolo per 3DS o quello per Wii. Sono tutti molto curati, coloratissimi e divertenti, inoltre parecchi di essi hanno le piste antigravitazionali, dove tutto cambia. Infatti in queste ultime sia la moto che il kart avranno parecchi problemi ad essere governate con scioltezza e dovremo sfruttare la scia degli altri giocatori o appositi accelleratori per guadagnare terreno. La Sfida a tempo consisterà invece nel scegliere un percorso e completarlo nel minor tempo possibile. Nella modalità Corsa sfida potremo invece personalizzare la nostra gara completamente, scegliendo la pista, i potenziamenti utilizzabili, i giri da fare e molto altro. Questo è particolarmente divertente quando dobbiamo disputare delle partite con gli amici, per renderle il più difficili possibili. L’ultima modalità, ovvero la Battaglia, consiste invece nello scoppiare i tre palloncini collegati alla vettura dell’avversario sfruttando potenziamenti o mandandolo fuori pista. La modalità offline a due giocatori non ho potuto ancora sfruttarla, ma suppongo sia una copia di quella single player solo con la possibilità di essere affrontata in due.

mario-kart-8-review-1400094280573

L’online di Mario Kart 8 mi ha molto stupita. Potremo scegliere tra quattro opzioni: Mondiale; disputeremo delle gare a livello internazionale. Regionale; disputeremo delle gare con persone del nostro stesso stato. Amici e nemici; organizzeremo partite con la nostra lista amici. Tornei; saranno disponibili dei tornei creati da Nintendo. I server reggono magnificamente e la sfida è ampissima, sopratutto con i giocatori asiatici. Si sa, i giapponesi hanno creato Mario Kart e loro ne dominano i circuiti. Raccomandati. Una volta trovata la partita, il circuito potrà essere proposto da ogni giocatore ma verrà selezionato casualmente dal computer. In questo modo, nessuno avrà mai la certezza di essere avvantaggiato avendo scelto il percorso. L’unica pecca è che, tra giocatori online, non si può parlare in nessun modo tranne che prima della corsa con brevi frasi pre-impostate.

2633226-mario-kart-8-boomerang

Da un punto di vista tecnico, Mario Kart 8 è splendido. Bellissimi i giochi di luce, i colori, la realizzazione delle piste. Ottima la tenuta del gioco che è completamente privo di qualsiasi tipo di rallentamento o bug. La colonna sonora è divertentissima da ascoltare, si adatta perfettamente ad ogni circuito e rimane in testa al giocatore. La longevità del titolo è praticamente infinita, date la possibilità di rigiocare i Gran Premi a difficoltà differenti e la presenza dell’online. La difficoltà può essere scelta dal giocatore tra la 50, la 100 e la 150 cc. Ovviamente, la 50 è facilissima da affrontare, ma già alla 100 si cominciano a tirare i primi insulti ad un’intelligenza artificiale ben strutturata anche se comunque più stupida dei giocatori online. Ma quello è ovvio.

2560x1440

Mario Kart 8 è un dei quei giochi infiniti e divertenti, realizzati benissimo e perfetti da giocare con gli amici e con le persone di tutto il mondo. Il mio sogno di avere un gioco come Crash Team Racing si è realizzato ed è stato anche esteso e perfezionato. Ottimo lavoro Nintendo, fai vedere chi sei!

299890_1020077694adasdasdas8256627_1180866432_n