Ritorna Lightning ma non Final Fantasy?

14986_SFONDO_lightning_returns_final_fantasy_xiii_10 Lo sapete, sono un fan di Final Fantasy e nonostante ritenga FFXIII e XIII-2 molto inferiori allo standard qualitativo della saga, li ho comunque apprezzati (con alti e bassi xD). Sin dall’annuncio di Lightning Returns non ne sono rimasto però ben impressionato, ma tra le voci positive di chi aveva già provato il gioco ho deciso di aspettare, per non cadere in pregiudizi e trarre conclusioni affrettate.
Ho provato ieri la demo e per ora non mi ha colpito quasi nessun aspetto del gioco. Bellissimi come al solito i filmati in computer grafica e che se ne dica, il character design di Nomura a me piace. Ma il resto? L’ambientazione non mi ha convinto. Nei Jrpg ci sono decine e decine di città da esplorare, qui mi presentano una super mappa divisa per temi(montagna, città, deserto e mare). Quattro ambientazioni in un Jrpg?
Pure parecchio spoglie e prive di dettagli. Il gameplay all’annuncio non mi aveva entusiasmato per quanto riguarda la parte sui costumi, però riponevo buone speranze sul nuovo sistema di combattimento. Ed Effettivamente sono stati fatti dei passi avanti rispetto al sistema troppo guidato degli optimum dei suoi due predecessori. Però non so se sono rimasto influenzato da Tales of Xillia(l’ultimo Jrpg che ho giocato) e dal suo stupendo combat system, ma LR mi ha lasciato l’amaro in bocca, sempliciotto e un po’ macchinoso. Inizio di qualsiasi combattimento: individua la debolezza del nemico, e poi para-attacca, para-attacca, para-attacca(ovviamente con un attacco efficace). Aggiungiamo poi il level design della demo e quel maledetto orologio, che ancora non è chiaro quali limitazioni ci imporrà effettivamente, ma già con la premessa di dover giocare tutto il gioco in fretta e furia mi passa la voglia.
Tenete conto che tutte le mie affermazioni derivano da un provato del gioco che come GDR va analizzato per bene a gioco completo, dove sarò felice di ricredermi. Non so se le mie opinioni negative siano riconducibili anche al fatto che mi sono stancato di FFXIII, di Lightning e del suo universo, ma la demo proprio non mi è piaciuta. Mi piacerebbe sapere nei commenti se anche voi l’avete provata e le vostre idee.

 

 

final_fantasy_lightning_returns-1366x768