Ti ricordi la retrocompatibilità ?

cloud-gaming

Ho appena finito di aggiornarmi sugli annunci fatti alla GamesCom (maledetti orari delle conferenze che coincidono sempre con la mia cena !!) e tra le svariate inutilità mostrate una mi ha dato lo spunto per questo articolo.
Non si tratta nè di un gioco PS4, nè di un gioco PS Vita (ah perchè per Vita escono ancora giochi ?!?) bensì di un servizio…uno dei tanti servizi che dovrebbero, e puntualizzo dovrebbero, venire incontro al videogiocatore portando benefici importanti.

Di cosa sto parlando ?
Ma ovviamente della grandissima opportunità che darà Sony di poter scaricare la versione digitale di un gioco PS4 nel caso si possieda già la controparte per PS3. Il tutto tramite un conguaglio economico…il quale giustamente è ancora da concordare. Leggere questa notizia mi ha fatto sorgere una domanda semplice semplice : ma che caspita di fine ha fatto la retrocompatibilità ??
Possibile che solo Nintendo si ricordi quanto sia comodo poter riutilizzare i propri giochi sulla console di nuova generazione ?
Non credo proprio che si tratti di un’innocente svista o di un’assenza dovuta all’architettura di PS4, bensì di una chiara manovra svuota-tasche messa in atto a puntino (ovviamente il discorso può essere ampliato anche alla cara Microzozz).
Eh sì perchè in questi anni ne abbiamo davvero viste di tutti colori : tra collection e rimasterizzazioni varie, giochi di passate generazioni venduti cari e salati sugli store ed il recente annuncio del cloud gaming totale, sembrerebbe proprio che le nostre care compagnie abbiano deciso di fare la scarpetta in fondo al piatto !!

Io me li immagino i geniacci che stanno dietro a questi giochi upgradabili (manco fossero dei Pokemon).
Tizio X : Ma metti che Fabio si compra GTA V per PS3 e poi dopo pochi mesi decide di passare a PS4…se vuole continuare a compiere le sue amate scorribande su pleistescionfour come fa ?
Tizio Y : Cazzi suoi !! Si compra anche la versione PS4 !!
Tizio X : Ma non dai…cerchiamo di andargli incontro.
Tizio Y : Ce l’ho io la soluzione !! Gli facciamo pagare altri 20 euro così si può scaricare la copia digitale per PS4. Ehh !! Visto che idea ??

Sì un’idea grandiosa…grandiosa davvero !!
Ma io mi domando e dico : ma non era più comodo quando, con la cara PS2 cicciona, infilavamo il nostro bel Crash Bandicoot 3 e ci ammazzavamo dalle risate ?
Perchè ogni volta che la tecnologia avanza perde dietro di sè dei tasselli ormai dati per scontati ? L’arrivo di nuove console non dovrebbe forse soddisfare sempre più noi videogiocatori/trici dato il nostro puntuale sostegno economico ?

Tanti quesiti, poche risposte ed una sola certezza.
Il mondo dei videogiochi non è più quello di una volta !!

E poi ti chiedono come mai resti ancorato al pad grigio (anzi ormai ingiallito dal tempo e dal sudore) della PS1.