Recensione | Limbo

601566_10200776947736614_1051320262dsds_n

Avete presente quando siete alla ricerca di un gioco che sappia mischiare un gameplay in stile platform con una trama soffusa e non particolarmente chiara? No? Ma che cavolo, siate più originali! Io cercavo un gioco simile ed è così che mi sono imbattuta in Limbo! No, non il ballo. Quella di oggi sarà la recensione di questa sorpresina videoludica!

Limbo-review-1

Parlare della trama di Limbo sarebbe alquanto rischioso, giacché nel gioco non ci viene spiegata e sta a noi interpratarla. Per chi fosse curioso, in termini semplici, dovremo andare a cercare una persona a noi cara attraversando il limbo, che è appunto un luogo a metà tra terra e Paradiso. Ovviamente le difficoltà non saranno poche e Limbo vanta un gameplay abbastanza carico di enigmi! Il gioco è un puzzle-platform e quindi saranno moltissime le situazioni in cui dovremo spostare casse per salire in punti molto alti, in cui dovremo fuggire da ragni ed esseri umani e farli cascare in trappole disseminate sul percorso e sopratutto saranno numerose le volte in cui diremo una parolaccia dopo l’altra sbagliando qualcosa.

Limbo-Is-Coming-to-the-PS-Vita-2

Il gioco è completamente in 2D ed è caratterizzato dalla prevalenza del colore nero e di alcuni giochi di luce qua e là. Gli altri colori sono sostanzialmente assenti, non ne vedrete nemmeno uno per tutto il gioco e questo dà alla grafica di Limbo un suo fascino misterioso, che sinceramente ho apprezzato molto. Questo gioco è la perfetta dimostrazione di come una grafica semplice e nemmeno troppo colorata possa comunque essere ottima. La colonna sonora è trattegiata da temi suonati principalmente con strumenti particolari e non sentiremo mai una canzone effettivamente cantata. Tuttavia, il miscuglio di questi suoni e di questa grafica essenziale renderà l’avventura un gradevole spettacolo per gli occhi.

screenshot-9

Limbo non è un gioco facile e gli enigmi vi terranno anche per 10 minuti intenti in ragionamenti articolati, tuttavia la longevità è di circa 3-4 ore e questo rende il gioco un’esperienza breve ma intensa. Consiglio di giocarlo a tutti coloro che voglio un buon platform, con una trama non proprio percettibile ma comunque intuibile e con una grafica semplice ma incisiva! 

299890_10200776948256627_1sdfsdfsd180866432_n