Questo articolo nasce dopo la lettura di una news di settimana scorsa nella quale veniva confermata per il 14 febbraio l’uscita del dlc “left behind” di the last of us.
Il gioco originale è uscito a giugno 2013, poi mi pare verso ottobre è stato rilasciato un dlc con delle mappe per il multiplayer e ora l’annuncio di questo dlc in single player al quale seguirà (non si sa bene quando) un altro pacchetto di mappe per il multi.
Qui nasce la domanda cruciale, esiste una tempistica “giusta” per far uscire uno o più dlc? Personalmente considero la situazione da due punti di vista differenti, quello degli utenti che magari hanno apprezzato il gioco e quello della SH che lo ha prodotto.
Per una SH è importante azzeccare un tempo di uscita tale da garantire un rilancio del gioco originale e allo stesso tempo alimentare il ricordo positivo di chi ha amato il gioco originale, persone che compreranno molto probabilmente il dlc.
Quindi direi un arco di tempo che possa andare dai 3 ai 6 mesi più o meno, in modo da garantire a molte persone di recuperare il titolo originale e un discreto passaparola mediatico sulla qualità dello stesso ed ecco che il gioco è fatto.
Sulla qualità del dlc non sto qui a dilungarmi perché varia da caso a caso anche se ritengo ben pochi quelli veramente meritevoli dell’acquisto (Dishonored su tutti), ammetto però che viste le premesse quello di Tlou sembra davvero interessante, ho fiducia in Naughty Dog e per questo al suo primo annuncio ho acquistato il season pass.
In conclusione quindi vi chiedo, per voi esiste un tempo “giusto” per far uscire un dlc? Meglio sfruttare l’entusiasmo iniziale e quindi produrre dlc in fretta (magari pure tolti dal gioco e venduti a parte) e di dubbia qualità, oppure aspettare un pochino in modo da avere tempo e idee per fare qualcosa di davvero bello e che al tempo stesso possa rilanciare il gioco originale con le notizie dei dlc in uscita?
Premetto che non ho mai acquistato un DLC e mai lo farò, ma a prescindere preferirei la qualità, anche con lunga attesa.
Però ho acquistato volentieri alcuni giochi GOTY o edizione completa.
Basta aspettare ormai…
Probabilmente uscirà anche per The last of us, com’è uscita di Uncharted 3.
Che i dlc siano anche un modo per rilanciare i giochi sul mercato in queste versioni?
sisi infatti come ho scritto i dlc rilanciano il nome del gioco che viene poi rivenduto sotto forma di goty edition magari a una quarantina di euro per coloro che non avevano ancora preso il gioco originale 🙂
Io sono contro i Dlc, sempre, a prescindere, non ci sono scuse… un gioco dovrebbe uscire per me completo.. se vuoi aggiungerci qualcosa aspetti qualche anno e fai un sequel, cosi’ evitiamo di sfruttare momenti di grandi vendite per vedere DLC vergognosi… come la skin da lupo di Cod Ghost o due mappe in hd di Battlefield.
Sono d’accordo sui DLC da te citati, quelli li ritengo inutili, senza dubbio, come ritengo che la colpa sia di chi li compra, non credo che il PSN sarebbe pieno di skin e costumini se non ci fosse un ritorno…
Ma ci sono stati anche DLC molto validi, come quelli che fece Rockstar per RDR e GTA IV, oppure Awakening di Dragon Age Origins, che però sono usciti tutti anche retail.
Aggiungerei anche alcuni DLC di Borderlands che aggiungeva vere e proprie campagne molto interessanti e penso che anche per il 2 abbiano fatto un lavoro simile, e si trova retail pure questo.
ti do ragione per il 90% dei casi, ci sono dlc che sono vere e proprie espansioni, sono ben fatti e non sono solo mappe o robetta in più ma veri e propri giochi venduti magari a 10 euro. Difficilmente inoltre quel dlc ,come ad esempio quelli di disohonored, sarebbero mai stati un gioco a se stante e se lo fossero stati l’avrebbero venduto magari a 50 euro invece che a 20 in totale. Per me il sistema dei dlc non è un male è come viene usato che fa schifo.