Caro Kojima…stavolta non hai ragione

qqq

E’ notte tarda.
Decido di andare a letto ma sfortuna vuole che mi imbatta in quell’ultimo articolo letto…quell’ultimo ed apparentemente insignificante articolo che mi dà da pensare.
Quel paragrafo incriminato riguarda una recente dichiarazione di Kojima durante un’intervista, secondo cui il futuro del videogiocare sarà nel cloud gaming per tutta una serie di ragioni che sinceramente ho calcolato poco.

Per quanto stimi ed adori Mr. Hideo per il magistrale lavoro che compie, questa volta proprio non posso che dissentire dalla caterva di imbecillità che ho letto.
Sarà che io sono un videogiocatore cresciuto a cavallo tra gli anni 80 e 90…sarà che spesso e volentieri mi ritrovo a rimpiangere nostalgicamente un’epoca d’oro che non esiste più (sia nella qualità dei titoli che nella mentalità dei videogiocatori)…fatto sta che non riesco proprio a concepire come possa l’etereo cloud gaming diventare la base del futuro videogiocare.
Mi chiedo come sia possibile che dei videogiocatori possano preferire lo scaricare un videogioco o giocarlo addirittura tramite dei server dedicati piuttosto che acquistare e possedere una copia fisica dello stesso. Non può essere…non deve essere !!

Ma volete mettere la gioia nel fare proprio quel gioco che attendete da mesi ? Recarsi la mattina presto del D1 al negozio, convinti che se non lo fate una sciagura potrebbe impedirvi per sempre di comprare il gioco X.
Vogliamo forse privarci della bellezza di scartare quella pellicola ed odorare il profumo plasticoso di nuovo ?
Vogliamo poi parlare (questo per i maniaci come il sottoscritto xD) di quanto ci si senta pieni di sè nell’ammirare la propria collezione perfettamente ordinata alfabeticamente sullo scaffale ?

Il concetto del videogioco secondo me prevede anche un elemento fondamentale : quello sociale. Ma non sociale come viene inteso ultimamente. No io intendo sociale come oggetto di aggregazione, di condivisione e di conseguenza di gioia collettiva. Quante volte abbiamo prestato un videogioco ad un amico che tanto voleva provarlo e ci siamo sentiti felici di avere compiuto quel piccolo ma generoso gesto ? Oppure quante volte è capitato di trascorrere un pomeriggio a casa di un amico e portare con sè il Super Smash Bros Melee di turno per giocarci tutti quanti assieme ?
Se quanto prospettato da Kojima dovesse realizzarsi allora il mondo del videogaming perderebbe molto di credibilità e di fascino ai miei occhi…e probabilmente non solo ai miei.
Sarà la nostalgia e la mia esperienza di vita videoludica vissuta che mi faranno parlare, ma io a tutte queste piccole gioie non voglio rinunciare, nè ora nè quando avrò 50 anni. Mi sta bene che il mondo si evolva e che si guardi avanti…ma per certe cose preferisco restare ancorato alle tradizioni.

Sono ora curioso di sapere cosa ne pensate. Fatemelo sapere nei commenti.
….ok ora vado a dormire xD