Delucidazioni sulla saga di Kingdom Hearts

Saga_Kingdom_Hearts_Logos_Juegos

 

Come sappiamo la saga di Kingdom Hearts presenta solo due capitoli principali(numerati), mentre sono usciti nel tempo moltissimi spin off per svariate console. Questo articolo nasce perchè amici che non hanno mai giocato Kingdom Hearts e vogliono avvicinarsi alla saga mi hanno chiesto delucidazioni su quali capitoli giocare, quali sono i più importanti e che giochi racchiude la collection per PS3. Spero quindi che questo articolo possa essere utile a chi si trova nella stessa situazione e dato il numero di titoli usciti e soprattutto non numerati, capire come avvicinarsi alla saga.

 

kingdom_hearts_saga_by_trisstesa17-d38qznu
Il primo consiglio è quello di giocare grazie alle collection uscite e previste su PS3, poichè tutti i titoli compresi in esse sono usciti su 3 console diverse e alcuni non sono neanche mai arrivati in Europa.
La collection uscita quest’anno, la Kingdom Hearts 1.5 HD remix comprende:
Kingdom Hearts Final Mix. Non è altro che il primo Kingdom Hearts uscito su Ps2, fondamentale per iniziare. Il sottotitolo Final Mix indica sempre una versione del gioco con contenuti aggiuntivi (armi, abilità, missioni secondarie e boss extra) che non era prima d’ora mai arrivata in Europa dal Giappone.
Kingdom Hearts Re: Chain of Memories. Remake del gioco uscito su gameboy Advance per PS2, uscito precedentemente solo in Giappone. Questo capitolo è un prologo di Kingdom Hearts II e fondamentale per comprendere molti avvenimenti di quest’ultimo.
Kingdom Hearts 358/2 Days(solo la storia e i filmati in HD\non è presente il gioco). E’ uno spin off della saga uscito originariamente su Nintendo DS. E’ utile per capire meglio eventi riguardanti un personaggio importante legato al protagonista di KH Sora, e approfondimenti sull’Organizzazione XIII, che inizierete a conoscere nel Chain of Memories. Il gioco cronologicamente si colloca parallelamente agli eventi del Chain of Memories.

La collection Kingdom Hearts 2.5 HD remix prevista per il 2014 conterrà invece:
Kingdom Hearts II Final Mix. Il secondo Kingdom Hearts per la prima volta in Europa in versione FM. Fondamentale per la saga ed è consigliabile(quasi obbligatorio) prima giocare il Chain of Memories.
Kingdom Hearts Birth By Sleep Final Mix. Il gioco per la prima volta in Europa in versione FM, è una conversione per console fissa dell’originale BBS uscito su PSP e cronologicamente è un prequel dell’intera saga. Fondamentale per la storia(soprattutto per il terzo capitolo di KH in lavorazione) ma deve essere giocato dopo il due.
Kingdom Hearts Re: Coded(solo la storia e i filmati in HD\non è presente il gioco). Remake di un gioco uscito originariamente per cellulari su Nintendo DS. Tra tutti i capitoli è il meno importante e aggiunge pochissimo alla trama. Cronologicamente si pone dopo il secondo capitolo. Non è necessario giocarlo, fatelo solo se interessati nell’approfondire a fondo la storia.

Ecco, con queste due collection avete praticamente giocato l’intera saga di Kingdom Hearts, tranne per un ultimo titolo, Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, uscito in esclusiva per Nintendo 3DS, che sarà difficile vedere su un’altra piattaforma proprio per questo motivo. Cronologicamente si pone dopo Kingdom Hearts II e Kingdom Hearts Re: Coded, ed è un prologo (come era stato per Kingdom Hearts Chain of Memories per KH II) di Kingdom Hearts III. Ci sono due cattive notizie. La prima è per chi non possiede un 3DS, poichè la trama è davvero importante. La seconda è che il gioco non è stato tradotto in italiano e ciò potrebbe essere un problema per chi non mastica l’inglese.

Infine ci sarà Kingdom Hearts III, ora in via di sviluppo per PS4 che chiuderà definitivamente tutte le vicende aperte con la saga generale(ovvero le vicende legate a Xeanorth).

Spero che questo articolo sia stato utile a qualcuno, intenzionato ad avvicinarsi per la prima volta a questa fantastica saga.

 

 

un-heartless-nemico-principale-della-saga-kingdom-hearts

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]