Electronic Arts rinuncia all’online pass

EA1

Stranamente, Electronic Arts ha dato l’annuncio di non includere più il classico ed odiato online pass. ( codice monouso che viene riscattato per accedere ai servizi online del gioco). Dopo mesi in cui questo pass veniva usato per debellare il mercato dell’usato, EA fa dietro front e rinuncia a questo metodo di blocco. La scelta rimane ancora un mistero. Come mai un SH come EA si ritrova a rinunciare ad un compromesso per eliminare il mercato dell’usato (almeno dai suoi giochi) definitivamente? Ed ecco che arriva la risposta di John Reseburg, senior director of corporate communications presso Electronic Arts. 

Ecco le sue interessanti parole: “Stiamo abbandonando l’Online Pass. Nessuno dei nuovi titoli EA includerà tale feature.” Il motivo viene anche spiegato nel dettaglio. “Molti giocatori non lo hanno apprezzato. Abbiamo ascoltato il loro feedback e deciso di farne a meno per il futuro.”

Hanno finalmente capito che il loro blocco era controproducente? Parliamoci chiaro: Il giocatore di oggi non può certo comprare titoli su titoli. La crisi colpisce sempre di più ed è difficile che l’utente segue sempre con mordente tutte le novità in uscita sul mercato. Ecco perchè si punta molto spesso sull’usato: Bisogna trovare un compromesso per giocare a tanti titoli, ma ad un prezzo abbordabile, quindi, si usa questa strada. Dunque, possiamo dire che la scelta di Electronics Arts è una delle migliori che abbia mai fatto. Questo non vuol dire che riuscirà a riparare anche la qualità dei suoi titoli. Questo non è una critica verso la SH, sia chiaro, ma la qualità si vede sempre di rado.