Final Fantasy è la chiesa!!

Avevo detto che non avrei parlato di niente che riguardasse Square per un po’ …Ma cazzo avete letto il titolo?!?

tumblr_m9klqprs2a1re13m6o1_500

Ho un motto: “Tutti devono poter esprimere la loro opinione…se sanno di cosa parlano”. Parlare “Ad cazzum” l’ho sempre reputata una cosa sciocca e inutile,il pregiudizio di per se è una cosa sciocca e inutile ma finché uno se lo tiene dentro rimane una cosa talmente ordinaria da non stupire nessuno (E se una cosa diventa ordinaria nessuno se ne frega se è giusta o sbagliata). Ma alla dolce,dolcissima tentazione di spararla per alcuni è difficile resistere e si sa: Avendo quest’anno ultimato i capitoli più importanti di Final Fantasy,quando è arrivato il momento di stilare la mia personale top 10 dei titoli giocati nel 2013 è stato per me impossibile non inserirne un paio in classifica nelle posizioni più alte essendo ufficialmente diventata quest’ultima la mia saga preferita. Le trame,il gameplay strategico e complesso,il livellare personaggi con cui empatizzare e immedesimarsi,lo scoprire i tantissimi segreti esplorando un mondo vario e vasto e anche solo il rinnovare armi ed equipaggiamento una volta giunto in una nuova città…insomma,le cose che fanno amare la saga agli amanti del genere Jrpg. Ma ovviamente chi non apprezza il genere non può vedere tutto questo allo stesso modo degli appassionati ed è giusto che sia cosi poiché ognuno ha i propri gusti e le proprie opinioni e le può liberamente esprimere…se sa di cosa si sta parlando appunto. Non è difficile,io non mi metto a parlare di Balotelli&Co non sapendo una minchia di calcio quindi perché molti si ostinano parlare di cose che non conoscono?

Riassunto di ciò che consegue l’enunciazione della prima metà della mia top 10 di fronte ad alcuni miei compagni di classe che avevano già enunciato la loro:

Arrivo alla 6a/5a posizione – “Ma si! tanto c’è Merda Fantasy (O Final Merda non ricordo) alla prima!” (Ah ovviamente costui non ha mai giocato a un FF) – io confermo – il problema è che non c’è azione (Poffarbacco…che sorpresa u.u) – Indignazione per Pokémon X al decimo posto della mia top da parte del medesimo – “Anche Pokémon è un Jrpg in fondo e ha combattimenti a turni” – “Ma non puoi vederli stare li con quella grafica bellissima a combattere a turni!” (Riferito ai personaggi di FF) – Tralasciando quest’ultima affermazione di cui avevo già parlato in un mio precedente articolo,spiego che a prescindere dal suo pregiudizio non c’è niente di assurdo in un FF (Squaresoft) all’interno della mia top 10,è comunque una saga storica e importante che mancava nel mio “curriculum” fino a qualche tempo fa e che sono felicissimo di aver scoperto insieme a tutto il suo genere – Proseguo dicendo che comunque non è così strano che piaccia a me come ad altri milioni di giocatori poiché se è diventata una saga storica è perché si è ritagliata un posto di rilievo nell’industria vendendo tanto (in altri tempi ovviamente) perché c’erano milioni di giocatori a stargli dietro (E’ logica) – “Eh vabbé che significa? Anche la chiesa è storica!” 

………………..

Avete capito? Perché io no. Suppongo volesse dire che anche ciò che è storico può non essere bello ma francamente credo che istituzioni religiose e videogiochi passino alla storia per motivi diversi. Certo esistono videogiochi trash passati alla storia ma non si tratta certo di saghe trentennali e con una folta fanbase che vanno avanti ancora oggi e che tra i loro esponenti vantano record di vendita (FFVII è uno dei maggiori esempi in generale e non solo per la saga). E poi con le accuse che vengono attribuite a FF per essere anti-religion…il paragone si poteva fare decisamente con altro xD

Esistono giochi oggettivamente validi e ben fatti,devono esserlo se diventano parte della storia ma ciò non vuol dire che debbano per forza piacere a tutti è ovvio!. E ciò non vuol dire che è obbligatorio giocare un particolare titolo o saga sia chiaro! Ognuno è libero di giocare quello che vuole e dovrebbe esprimere la propria opinione al riguardo,ripeto,se sa di cosa sta parlando. In caso contrario non ne capisco l’utilità,non serve a confrontarsi dato che non hai una vera opinione con cui confrontarti. In questo caso particolare poi serve solo a tentare di infastidirmi…fallendo a metà. Si è innegabile che il pregiudizio mi infastidisca ma essendo fatto parzialmente al puro scopo di infastidirmi (Parzialmente poiché non ho dubbi che questo mio compagno nutra un forte pregiudizio) non è che funzioni granché…ma che posso dire? Dopo un tale paragone un articolo era d’obbligo.