La Sony acquista questa azienda per utilizzare questa tecnologia per i loro titoli old gen, quindi playstation, playstation 2 e in futuro la 3, potrebbe essere diciamo una sorta di virtual console a livello di Nintendo Virtual console, ovvero una raccolta di giochi classici e forse qualche perla rimasta nascosta, e messa a disposizione di tutti.
I vantaggi che potremo trovare in questa situazione, sarà sicuramente la possibilità di poter giocare a titoli vecchi senza avere la relativa console, l’idea di poter giocare magari a giochi di qualche tempo fa, senza dover pagare esagerazioni su siti di vendita o cercandoli per mercati e mercatini, botteghe , negozietti e quant’altri luoghi dove trovare, un videogioco magari della Playstation 1, uno dei maggiori svantaggi sarà, che essendo in cloud quindi non si avrà mai una copia fisica in nostro possesso, se la piattaforma di gaming, questo caso Gaikai, i loro server chiudessero, i giochi non sarebbero più disponibili, oltre al fatto che dal punto di vista puramente collezionistico, te puoi avere mille giochi, ma in realtà hai in mano aria. Un punto a sfavore tutto tricolore abbiamo ovviamente il problema delle connessioni nostrane che potrebbero rendere davvero difficile il giocare in cloud.
La motivazione per una manovra simile non la vedo chiara, forse sapendo che fare titoli stile retro’, non so, un vecchio Crash Bandicoot o un vecchio Resident Evil potrebbe essere un rischio molto difficile da valutare, a livello finanziaro, come fece Ubisoft con Rayman Origins, in modo a parer mio audace, visto che potrebbe piacere solo al vecchio fan che acquisterebbe il titolo di questo tipo, ma al ragazzino potrebbe non incuriosire.
Personalmente, nonostante la grande possibilità, io non faro’ uso di questo servizio, almeno, non sarà la motivazione per farmi acquistare la console Sony.
Il problema fondamentale e che ancora per molto tempo non vedremo il servizio da noi in quanto la nostra infrastruttura non supporta ancora il gaming in streaming col cloud.. un vero peccato. A mio avviso a parte il fatto di dovermi ricomprare i titoli che già ppsseggo in copia fisica che mi fa roderw non poco il culo, sarebbe comodo cosi da non dover riempire qursti striminziti hard disk anche con i titoli “retro” fortuna che vendo più facilmente un rene di una console xD
beh, si, tenersi le console sarebbe la cosa migliore, il problema sta che spesso per necessità economiche si vendono le console per varie promozioni per pagare meno la console successiva. Oppure col tempo la mia paura sarà quando i televisori non saranno più compatibili con magari il cavo component e andranno solo a forza di HDMI o cose ancora più futuristiche.
Circa due anni fa mi pare, provai OnLive, non so se ricordate, uno dei primi servizi di cloud-gaming appunto, per giocare su PC e Tablet a vari giochi.
Ricordo che giocai a PES 2012 e Darksiders, in versione trial, e pur avendo una 7 mega che va a 3,50 e collegato via wi-fi, ammetto che non andava così male.
Era una sensazione strana però, sembrava di giocare ad un video su youtube, più che averlo effettivamente sullo schermo.
A parte questo cmq, credo che il problema più grave nascerebbe quando un servizio simile diventi effettivamente di massa.
Già i server fanno fatica ora a gestire la mole di giocatori in alcuni dayone importanti (vedi diablo3 e GTA online), figuriamoci se tutto il gioco deve dipendere da questi server.
Secondo me siamo ancora ben lontani, non solo in Italia.
Spero vivamente che sia cosi’… anche se oltretutto penso ci sia da valutare la questione oltre la massa che in quel caso aprirebbero ulteriori server per sopperire alla richiesta… ma ai giochi online? molto probabilmente io vorro’ giocare ad un titolo picchiaduro come tekken 5 o tag tournament, altri magari a giochi fps online… e li si vedra se in Italia la banda terrà o come immagino io avrà problemi. Sempre, tenendo conto che questo servizio arrivi per davvero, magari ci ritengono i soliti pirati (giustamente, visto i dati) e non vogliono investirci soldi