Game Critic Awards: Best of E3 2013 – Rivelati i rusiltati

e32

Come solito, ogni anno chi partecipa alla fiera più importante del mondo videoludico ha la possibilità di entrare a far parte di una piccola cerchia che si vede affibbiato alcuni riconoscimenti molto importanti per l’SH e il suo videogames.
L’anno scorso, The Last of Us spopolò quasi in tutti i campi, prendendosi anche il riconoscimento di miglior gioco dell’intera fiera, ma anche il più originale.
Watch Dogs venne eletto gioco sorpresa della fiera, insieme alla sua grafica incredibilmente dettagliata. 

Anche quest’anno si sono svolti i Game Critic Awards, per quanto riguarda l’E3 concluso qualche settimana fa. 
Ci sono state molte sorpresa, ma anche delle scelte alquanto criticabili. Andiamo a conoscere i vincitori e dopodichè faremo un veloce riassunto di chi meritava di più e chi meno.

Best of Show: Titanfall
Best Original Game: Titanfall
Best Console Game: Titanfall
Best Handheld/Mobile Game: Tearaway
Best PC Game: Titanfall
Best Hardware/Peripheral: Oculus Rift
Best Action Game: Titanfall
Best Action/Adventure Game: Watch Dogs
Best Role Playing Game: The Elder Scrolls Online
Best Racing Game: Need for Speed: Rivals
Best Sports Game: NHL 14
Best Strategy Game: Total War: Rome 2
Best Social/Casual Game: Fantasia: Music Evolved
Best Online Multiplayer: Titanfall
Best Downloadable Game: Transistor

Quello che più salta all’occhio in questa intera lista è il costante nome di TitanFall. L’aspetto che lascia estremamente basito è la palma di “Miglior gioco originale”. Altra palma ricevuta è quella di “Migliore dello show”, dove era in combattimento agguerrito con Destiny e Watch Dogs.
Ripenso ancora all’originalità del nuovo titolo dei creatori di Call of Duty, West e Zampella, tuttavia, è davvero un gioco così originale? Non credo abbia apportato un alto tasso di innovazione in un genere, quale FPS, molto stantio da tanto tempo. Inserire dei Mech non vuol dire originalità, anzi, e una cosa del tutto normale. Osservando Destiny, in quel caso si può dire che c’è una vena di originalità, anche se le meccaniche non è che siano tante innovative. 
Come può un semplice FPS come TitanFall meritarsi un premio che non si accomuna con il gioco stesso? Nessuno se lo può spiegare.
Se avrei potuto votare, avrei sicuramente dato il mio voto a Rain. Questo titolo ha una vena originale enorme e ampia. La pioggia è il gameplay… ed io mi chiedo, cosa c’è di più originale che creare meccaniche grazie alla pioggia? Tuttavia i risultati sono questi e non si può fare nulla per impedire tale scempio.

Queste sono le mie idee, tuttavia sono curioso di sapere la vostra. Scrivete in un commento se siete d’accordo o no.