Gamescom 2013: Solo un evento di passaggio

Gamescom-2013-01

Dopo aver assistito ad un E3 alquanto gratificante, tra nuove IP, prezzi delle console Next Gen, annunci a sorpresa tra cui: The Elder Scrolls Online sulle piattaforme di prossima generazione, si è archiviato la fiera Losangelina per passare a quella di Colonia. Si, dopo l’E3 si parte per andare alla GameScom. Questa fiera importantissima per il continente Europeo alla fine è un seguito, o meglio, parte 2 di quello visto a Los Angeles. Perchè dico questo? Durante i 4 giorni di fiera, 20-24 Agosto, non è che si sia visto qualcosa di nuovo, anzi, è stato un approfondimento di titoli o periferiche già viste e provate. Quello che più si attendeva era sicuramente l’annuncio delle date per l’uscita della Next Gen. Sony ha fatto la sua mossa: La console giapponese arriverà sul mercato nel mese di Novembre. Scendiamo nel dettaglio: 15 Novembre sul mercato Americano, invece, per quello Europeo si dovrà aspettare ben due settimane. Infatti, la console uscirà il 29 Novembre, due settimane dopo il lancio nel paese Americano. Dalla parte di Microsoft e, di conseguenza, Xbox One, non è stato riferito nulla. La data non è stata annunciata in nessuna delle conferenze. Phil Harrison ha dichiarato che prima o poi sapremo tutti quando la console arriverà sul mercato, ma bisognerà attendere qualche altra settimana. Ricordiamo che nel fine settimana c’è il Pax Prime, dunque, Microsoft potrebbe annunciare la data in quell’occasione.

Ritornando alla GameScom, Sony ha dato maggior interesse alle console che ha sul mercato: PS3 e PSVita hanno subito un ribasso sostanziale di prezzo. Entrambe hanno un costo di 200 Dollari ciascuna. Dunque, un passo avanti per far avvicinare la gente anche alla macchina portatile di Sony. Ovviamente senza giochi come si accalappia il pubblico? Sony viene in soccorso annunciando svariati titoli in arrivo su PSVita: Uno di questi è Murasaki Baby, titoli in sviluppo presso Ovosonico, un team Italiano. Sono stati annunciati anche altri titoli: Big fest, Football Manager 2014, Borderlands 2 (già visto in tutte le salse su svariate console) Batman: Arkham Origin: Blackgate e LEGO Marvel Heroes.
Per la macchina di nuova generazione è stata approfondita la politica degli indie e sono stati annunciati altri titoli: Minecraft, Everybodies goes to the rapture, Rime e tanti altri. Dunque, l’originalità non mancherà e il parco titoli si espanderà sempre maggiormente.

Microsoft non ha svelato niente di che. Sempre le solite quattro cose messe in croce, anche se qualcosa di buono l’ha fatto. Chi preordina la console riceverà in regalo una copia (digitale) di Fifa 14. Per gli amanti del calcio è un occasione imperdibile e potrebbe portare parecchi pre-order in più. Quest’offerta vale solo per il continente Europeo. Per la controparte Americana non è stata fatta nessuna menzione in merito. Questo è tutto quello che ha presentato Microsoft durante la sua conferenza. Ci si aspettava una data concreta, ma non si è ne visto e ne sentito nulla.

Nintendo non si è presentata in forma di conferenza ne tanto meno tramite un Direct. Alla Gamescom era presente solo lo Show Floor con i titoli da provare, nulla di che alla fine.
Questa Gamescom è stata alquanto deludente per me. Nessun annuncio di peso, ne tanto meno sorprese di grosso calibro. Si sa, ormai il TGS è vicino. Li verranno sicuramente svelate le bombe di Sony e forse anche quelle di Microsoft.