[GDC2013] Battlefield 4: Anteprima mondiale gameplay.

Nella giornata di oggi, come promesso da EA, Battlefield 4 è stato mostrato al mondo per la sua prima volta.
Nel corso della GDC 2013, EA ha sorpreso tutti i giornalisti mostrando il primo video gameplay del gioco.
Da quello che si vede dalle immagini, la prima cosa che salta all’occhio è il grosso passo in avanti fatto con il FrostBite Engine numerato con un bel 3.
Gli effetti di luce e modellazione dei corpi umani hanno avuto un netto miglioramento rendendo l’esperienza molto cinematografica.
Il produttore esecutivo, Patrick Bach, ha spiegato che la nuova tecnologia verrà messa al servizio della narrazione per rendere il contesto molto più reale e toccante.
Come nei precedenti FPS dove il gioco era tutto lineare, con questa nuova partenza, EA vuole dare maggior profondità e libertà d’azione al giocatore che non si troverà costretto solo a sparare e mettersi al riparo.

 
Electronic Arts è pronta a mostrare la sua creatura e così parte il lungo video gameplay di presentazione dalla durata di ben 17 minuti.
Il video si apre con 4 marine intrappolati in un auto sott’acqua, uno dei 3 sembra ferito ma devono trovare il modo di uscire dalla vettura per riemergere.
Il marine ferito consegna una pistola al nostro protagonista, Reck, deciso a sparare al parabrezza dell’auto per cominciare la risalita.
Sta per premere il grilletto, ma il video sfocia in “13.40 minuti prima”, dove Reck si trova in un edificio nascondendosi dalle truppe nemiche che cercano di ucciderlo.
In questo frangente si può ammirare il lavoro incredibile fatto con l’illuminazione e la fisica, infatti si vede sventolare dei drappi in maniera molto realistica.
Passato il corridoio, Reck si ricongiunge ai due suoi amici, ma ne manca uno.
Ricevono una chiamata sulla radio da l’ultimo dei marine. Quest’ultimo viene inseguito da le truppe nemiche, quindi Reck e i suoi devono coprirlo fino al suo rientro.
Dopo aver coperto il marine, i quattro si avviano ad un cantiere (La parte migliore della demo, dove viene mostrato un orizzonte visivo e degli effetti di luce incredibile) dove verranno assaltati da truppe russe.
Qui si vede la libertà d’azione offerta dal gioco: La squadra di Reck viene colta di sorpresa da un Jeep che monta una mitragliatrice pesante.
Reck chiede di fare fuoco di soppressione mentre lui aggira le truppe nemiche e le attacca con un fucile a pompa.
Impossessatosi della Jeep, i Marine cominciano la loro discesa che li porterà di fronte ad un piccolo edifico in costruzione,…anche qui viene messa in risalto la libertà d’azione.
I 4 Marine si spostano su un grosso edificio anch’esso in costruzione. Cominciano la salita ma vengo bloccati da un elicottero che comincia a spare con le sue bocche da fuoco.
I 4 sono costretti a correre sul tetto dell’edificio (Si notato effetti di esplosioni e una realizzazione del fuoco maniacale) per saltare su un elicottero che li aspetta per la ricognizione.
Purtroppo l’elicottero viene abbattuto e qui cominciano le scene cinematografiche.
L’edifico sotto i loro piedi comincia a crollare, i 4 si ritroveranno a cadere sotto le macerie fino a quando atterreranno al suolo.
I 3 Marine si svegliano con qualche graffio, mentre il Capitano Dunn rimane intrappolato con la gamba sotto un grosso masso.
L’unica cosa da fare è tagliarla: Reck estrae il coltello e con un taglio netto mutila la gamba di Dunn.
La fuga continua su una Jeep, ma vengono inseguiti dall’elicottero, Reck riesce ad abbatterlo con colpo di lanciagranate.
La Jeep finisce fuori strada e cade in mare: Dopo aver sfondato il parabrezza con la pistola, Reck e la squadra risalgono in superficie.
La lunga demo di presentazione si conclude con delle immagini che scorrono con grande velocità e con un un periodo d’uscita… Fall 2013.
Per chi pre-ordinerà il gioco avrà il Battlefield 4: Premium Pack in regalo.

Dopo il video di presentazione possiamo dire che Battlefield 4 ci darà grosse aspettative fino al suo rilascio, sperando di avere una data e delle idee più chiare su quali piattaforme uscirà. (Escluso il WiiU, EA ha confermato che non verrà supportato sulla macchina di Nintendo.)
Per chi volesse vedere il video, lo lasciamo in calce all’articolo.

Aggiornamento: Inserito il gameplay in Italiano.