[GDC2013]Novità dalla conferenza Sony.

Dopo il meeting dello scorso 20 Febbraio in quel di New York dove è stata presentata la nuova console Sony: PS4, nella giornata di ieri è scesa in campo alla GDC per la sua conferenza dove ha proferito ai giornalisti ulteriori caratteristiche hardware e nuove informazioni sul Pad e sulla telecamera.
Sony con la PS4 punta a farla diventare la console del salotto dove vi sarà accesso a tutto quello che si desidera.
Con le 5 parole chiavi: Semplice, immediato, social, integrato e personalizzato… Sony punta a rendere la console versatile e accessibile a chiunque si trovi nei dintorni del salotto.

Dualshock 4

Durante la conferenza, Sony ha mostrato nuovamente il Dualsock 4 riepilogando le freccie che ha al suo arco.
Il tasto Share che ci consente di inviare ai nostri amici gli ultimi minuti di gameplay giocati, oppure condividerli su facebook o sul Psn.
Tutto questo avverrà in modo istantaneo senza aspettare upload e simili, ma questo sarà grazie alla potenza della console e non dai giochi.
Nella parte inferiore del Pad ci sarà posto per un microfono incorporato e un entrata per inserire delle cuffie per agevolare la comunicazione.
I grilletti analogici sono stati allargati e resi più comodi, così da avere una buona presa.
Il touch pad avrà una risoluzione di 1920×900 per percepire il tocco del giocatore quando lo si utilizzerà.
La Light bar avrà 4 diverse colorazione dove si distingueranno quanti giocatori vi ci giocano: Blue (1), Rosso (2) , Verde (3), Rosa (4), riprendendo i colori dei vari tasti del Pad.
Come non succedeva con PS3, il Pad potrà essere caricato anche quando la console sarà in Stand-by.
Il led farà anche da indicatore durante le partite. Per esempio: indicando la salute o avvisando il giocatore di qualche evento.

Playstation 4 Eye

La telecamera è strutturata con due ottiche dual-color da 1280×800, 12 bits/pixel, alla frequenza di 60hz, collegabile alla console tramite una porta dedicata e denominata SCE Connector… quindi non potrà essere collegata ad un PC.
Alcune caratteristiche della nuova telecamera sono: Catturare video e foto in qualsiasi momento, effettuare il login con scan facciale o riconoscimento vocale.
Gli sviluppatori hanno suggerito di inserire un altra caratteristica che prevede lo split screen cambi in posizione verticale quando un altro giocatore entra in partita sedendosi di fianco a noi.
Si potrà sfruttare un menu creato ad hoc quando si utilizza pad e camera insieme, denominato “AR Menu“. In pratica ci sarà una menu composto da icone grandi, almeno cinque, scorrevoli agitando il pad nella direzione scelta.

In questo menù si avrà la possibilità di vedere chi sta giocando ai giochi che possedete o vedere i DLC disponibili oppure, commenti e/o suggerimenti da amici del social network Facebook.
 


Playstation App
E’ stato presentato il Palystation App che consentirà di mettere a scaricare i contenuti sullo store direttamente da uno Smatphone o da qualsiasi Device.
Al ritorno a casa, lo si può giocare mentre è in fase di scaricamento.

 
Playstation Vita
Il nucleo principale per quanto riguarda il gioco in remoto sarà Playstation Vita,… si potrà usufruire dei giochi PS4 giocandoli in streaming all’interno delle quattro mura casalinghe, ma anche fuori casa.
La risoluzione sarà 960×544 sullo schermo OLED, i tasti mancanti saranno adattati al touchpad posteriore.
Il gioco in remote sarà sfrutta anche su altri Device. (Smartphone e tablet)

 
A fine conferenza, Sony ha rilasciato ulteriori informazione sulle caratteristiche hardware della macchina. Eccole in calce.
 
CPU
– architetture 64-bit x84
– Basso consumo elettrico
– Basso surriscaldamento
– 8 core, HW threads
– 2MiB L2-cache per gruppo di 4 core , 32kib I1 I/D-cache
– PlayStation Shader Language
– HLSL (simile)
– Accetta caratteristiche quali DirectX 11 (e superiore) e OpenGL 4.0

 
GPU
– Tra gli effetti sono stati citati il Tessellation, ovvero la capacità di creare un dettaglio geometrico e volumetrico partendo da una superficie piana dettagliata con una texture che ne suggerisce lo smussamento, ad esempio tessuto, terreno, roccia, pelle.

RAM
– 8GB 256 bit GDDR5.

 
HDD
– Non specificato ma sarà il più grande hard-disk per console, per cui se già è presente sul mercato il modello da 500GB è facile ipotizzare un modello da 1TB!

Ambiente di sviluppo
– Windows 7 64-bit.
– Il pacchetto di strumenti è integrato completamente in Visual Studio 2010 e 2012.