Havok e la fisica next-gen alla GDC.


A pochi mesi dall’approdo sulle console Next-Gen si discute ancora degli engine che si occuperanno di farci arrivare la mascella sul pavimento, che si tratti di motori riguardanti grafica, fisica, intelligenza artificiale. Dopo la presentazione del Luminous Engine e dell’Unreal4 avvenuto durante lo scorso E3 e del Panta Rhey di Capcom presentato al pubblico nel corso della presentazione di PS4, Havok si prepara a mostrare per la prima volta il suo rinnovato motore fisico. La nuova versione del Havok Engine è nettamente migliore della precedente. Si parla di una velocità del motore raddoppiata e un uso della memoria 10 volte inferiore, quindi avremo un motore molto performante che  consentirebbe di avere anche nuove feauture, ma la particolarità del rinnovato engine è che sarà anche di facile ottimizzazione.

Dopo l’approdo anche per i sistemi mobile (sempre più potenti man mano che il mercato accresce) Havok si prepara a lanciare il nuovo Engine su tutte le piattaforme, quindi non vedremo la nuova fisica solo su console next-gen.

Andew Bond, vice presidente delle tecnologie di Havok, parla di come il nuovo motore consenta una massima fedeltà e velocità di prestazione senza precedenti.

Bond afferma anche che alcuni software siano nelle mani di alcune grosse SH che hanno lavorato sopra al progetto per tanto tempo e hanno visto un miglioramento del motore mesi dopo mesi.
Laurent Gorga, direttore tecnico di 2k Ceco, ha aggiunto alcune cose: In 2K Czech, i nostri giochi richiedono una soluzione fisica in grado di scalare in modo efficiente e di gestire ambienti interattivi altamente dettagliati. Avendo recentemente spostato la prossima generazione di Havok Physics, siamo stati spazzati via dal modo in cui la nuova tecnologia Havok per la fisica è in grado di rendere l’utilizzo altamente efficiente di tutti i core hardware disponibili con un ingombro di runtime ridotto in tempi molto magri.”

Per vedere cosa ci offrirà questo nuovo engine, dovremo aspettare la GDC (dove verrà presentato alla stampa) che si terrà tra il 27 e 29 Marzo.