I videogiochi sono arte?

Pacman-MOMA-586x439

Per voi cosa è un’opera d’arte? Magari una cosa che vi fa rimanere a bocca aperta,una cosa creata dal nulla,o semplicemente un passatempo.

Ma allora perchè un quadro è arte,un film è arte,un libro è arte,perchè i videogiochi non sono considerati arte?

I videogiochi per me rappresentano la massima espressione di arte.Ma perchè la considero arte?

Cosi come un libro nasce dal nulla,anche il videogioco nasce dal nulla quindi chi crea il videogioco è un artista,i videogiochi uniscono tutte le forme d’arte:i libri per la storia,i film per la grafica,la musica per il sonoro,ma sopratutto il gameplay, la possibilità di comandare un personaggio,di compiere delle scelte,grazie al gameplay  possiamo trasporre la nostra personalità all’interno di una storia,quindi perchè nessuno la considera arte?

Ve lo dico subito:l’ignoranza.Quante volte sentiamo in televisione condannare i videogiochi dicendo che ci fanno diventare tutti del killer assetati di sangue(allora tutti i ragazzi degli anni 80 dovrebbero andare in giro a mangiare palline gialle e sfuggire da fantasmi colorati),quando magari non sanno neanche  il nome del videogioco ,oppure genitori dire:spegni la console che ti fonde il cervello.

Per concludere il discorso cosa dire,il videogioco è arte qualsiasi,da un ignorante cod a un poetico shadow of the colossus,purtroppo in questa società manovrata dai media pensano che i videogiochi siano il male del mondo.

Be che dire noi appassionati continueremo a videogiocare e cercare di far capire che i videogiochi sono arte.Vi lascio a un video che esprime di come i media e i potenti ci manovrano,il di v in “v per vendetta”