La nostalgia, influenza la nostra critica?

Quanti di voi, hanno mai ritrovato un gioco magari per playstation 1 in un vecchio scatolone in soffitta, oppure hanno trovato su youtube un gameplay di un titolo, oppure guardando qualche vecchia rivista hanno trovato degli screenshot dei vecchi giochi, a noi tanto cari?

A me succede abbastanza spesso, essendo un nostalgico di natura, ieri guardai un ragazzo su youtube che giocava a Gran turismo 2… pensai, <“che brutto emulatore, per me ha settato male i plug in grafici”. … dei pixel inguardabili.  allora guardai un secondo video, risultato uguale. Allora visualizzai su internet le immagini del gioco, e notai che effettivamente la grafica non era sto granché… provai a fare questo esperimento con vari giochi.

Resident Evil, Dino crisis, Tomb raider, Kula World, Oddworld Abe’s Oddysee, Final Fantasy VIII tutti giochi che amavo della mia infanzia… che ricordavo avessero  delle grafiche assolutamente futuristiche, belle, innovative, coinvolgenti, ora assomigliano dal punto di vista grafico solo ammassi di pixel, chi più e chi meno ovviamente.

l’articolo non è stato ideato per dire che i giochi di una volta erano più brutti di grafica di quelli di ora, ci arriverebbe chiunque, visti i passi da gigante fatti da ps1 alla 2 alla 3 sotto questo fattore… ma proprio l’idea, del ricordare una cosa piacevole come se fosse più bella di quanto effettivamente non fosse… non so se capita anche a voi. Vi consiglio di fare questo esperimento, penso che più indietro si vada nel tempo e più sarebbe lampante questa cosa.