Salve a tutti ragazzi. Come potete vedere l’immagine l’immagine che ho scelto per questo articolo si riferisce a Bioshock Infinite, gioco che sto giocando in questi giorni è che trovo magnifico : ma in realtà il gioco 2k è solo un pretesto o meglio l’ultimo esempio concreto che mi viene in aiuto per esprimere meglio il concetto che vorrei trattare nell’articolo in questione: l’importanza dell’atmosfera.
Creare atmosfere particolari in ambito videoludico non è semplice : bisogna creare qualcosa di originale che sia di buon impatto visivo magari correlato a un giusto tono musicale e ad un corretto equilibrio di stile grafico e cromatico, insomma un’impresa piuttosto difficile e nella riuscita della quale solo in pochi ne escono a pieni voti.
Partendo quindi dall’immagine qui sopra mi sento di citare l’ottima atmosfera steampunk ricreata nella Rapture dei primi due Bioshock, la città sottomarina che nata come utopia si è poi trasformata in un incubo, oppure ancora quel gran gioco che è Alice Madness Returns dove il vecchio e felice paese delle meraviglie lascia il posto a un luogo devastato e degli scorci indimenticabili.
Altri esempi un pò più banali ma sempre ben riusciti sono a mio avviso i freddi e metallici ambienti fantascientifici della saga di dead space in grado di trasmettere una tensione costante e una sensazione di claustrofobia da pelle d’oca e ,ultimi ma non ultimi ,mi va di citare un paio di giochi ambientati durante la seconda guerra mondiale ovvero COD5 e il recente Sniper Elite V2 che nonostante non facciano urlare al miracolo riescono, almeno personalmente, a trasmettermi quell’atmosfera di desolazione e il dramma che sta dietro questa guerra che ha sconvolto il monda tra il 1939 e il 45. Poi guardando un attimo i giochi che possiedo ho scorto Dishonored (altro ottimo esempio di mondo steampunk/dieselpunk)e Dante’s Inferno, gioco sul quale potrei parlare per 2 ore che in fatto di atmosfera non scherza…e di sicuro ci sarebbero molti altri esempi ma io ho citato i primi che mi sono venuti in mente.
Concludo affermando che a mio parere l’atmosfera è una componente fondamentale di un videogame : sono quelle emozioni e sensazioni che il gioco ti riesce a trasmettere solo fermandoti a osservare un paesaggio, un complesso di edifici o un buio corridoio magari mentre alcune voci ti sussurrano parole lontane. E voi cosa ne pensate? Quanto è importante saper creare la giusta atmosfere? E quali sono secondo voi altri giochi che sono caratterizzati da un atmosfera pazzesca?
Un saluto da Columbia
Io penso che l’ambientazione (non in tutti i giochi ma quasi) rappresenti IL personaggio non giocante. Per i titoli che hai citato viene da pensare cosa sarebbero stati senza delle location tanto curate..senza dubbio non avrebbero avuto lo stesso successo.
hai ragione, secondo me in generale i giochi con un atmosfera ben curata e particolare hanno una marcia in più XD
Sono pienamente d’accordo. Per me un bel gioco deve avere il giusto equilibrio tra storia, personaggi, grafica, gameplay e longevità; ogni aspetto è fondamentale. Non condivido il pensiero di chi dice: la grafica non conta nulla(intendo non solo il lato puramente tecnico ma anche quello artistico ed estetico, compreso design di ambientazione e personaggi), il sonoro è superfluo, la storia non mi interessa perchè voglio solo giocare senno mi guardo un film ecc. Per me ogni elemento è necessario e tutto deve essere curato. Nonostante questo se dovessi però fare una “classifica” tra tutti questi aspetti, sicuramente l’atmosfera sarebbe se non al primo, al secondo posto. Un esempio è Ni No Kuni che ho giocato e finito qualche giorno fa. Nel suo genere il gioco è stupendo sotto tutti i punti di vista, però devo dire che l’ambientazione e l’atmosfera magica del gioco è stata fondamentale più di ogni altro “pilastro” per farmi apprezzare così tanto il titolo. Non ho comprato subito bioshock infinite per questioni di soldi, ma sicuramente lo ricupererò al più presto 🙂
per me l’atmosfera è sicuramente ai primi posti se non addirittura al primo, ci sono giochi che pur avendo magari un graficone risultano piatti sotto il punto di vista dell’atmosfera e perdono quindi di interesse almeno a mio modo di vedere mentre invece un gioco con la giusta atmosfera è già un passettino avanti rispetto a un altro magari a partità di grafica o sonoro…