L’atmosfera fa la differenza

bioshockinfinite_42rlbi7

Salve a tutti ragazzi. Come potete vedere l’immagine l’immagine che ho scelto per questo articolo si riferisce a Bioshock Infinite, gioco che sto giocando in questi giorni è che trovo magnifico : ma in realtà il gioco 2k è solo un pretesto o meglio l’ultimo esempio concreto che mi viene in aiuto per esprimere meglio il concetto che vorrei trattare nell’articolo in questione: l’importanza dell’atmosfera.

Creare atmosfere particolari in ambito videoludico non è semplice : bisogna creare qualcosa di originale che sia di buon impatto visivo magari correlato a un giusto tono musicale e ad un corretto equilibrio di stile grafico e cromatico, insomma un’impresa piuttosto difficile e nella riuscita della quale solo in pochi ne escono a pieni voti.

Partendo quindi dall’immagine qui sopra mi sento di citare l’ottima atmosfera steampunk ricreata nella Rapture dei primi due Bioshock, la città sottomarina che nata come utopia si è poi trasformata in un incubo, oppure ancora quel gran gioco che è Alice Madness Returns dove il vecchio e felice paese delle meraviglie lascia il posto a un luogo devastato e degli scorci indimenticabili.

Altri esempi un pò più banali ma sempre ben riusciti sono a mio avviso i freddi e metallici ambienti fantascientifici della saga di dead space in grado di trasmettere una tensione costante e una sensazione di claustrofobia da pelle d’oca e ,ultimi ma non ultimi ,mi va di citare un paio di giochi ambientati durante la seconda guerra mondiale ovvero COD5 e il recente Sniper Elite V2 che nonostante non facciano urlare al miracolo riescono, almeno personalmente, a trasmettermi quell’atmosfera di desolazione e il dramma che sta dietro questa guerra che ha sconvolto il monda tra il 1939 e il 45.  Poi guardando un attimo i giochi che possiedo ho scorto Dishonored (altro ottimo esempio di mondo steampunk/dieselpunk)e  Dante’s Inferno, gioco sul quale potrei parlare per 2 ore che in fatto di atmosfera non scherza…e di sicuro ci sarebbero molti altri esempi ma io ho citato i primi che mi sono venuti in mente.

Concludo affermando che a mio parere l’atmosfera è una componente fondamentale di un videogame : sono quelle emozioni e sensazioni che il gioco ti riesce a trasmettere solo fermandoti a osservare un paesaggio, un complesso di edifici o un buio corridoio magari mentre alcune voci ti sussurrano parole lontane. E voi cosa ne pensate? Quanto è importante saper creare la giusta atmosfere?  E quali sono secondo voi altri giochi che sono caratterizzati da un atmosfera pazzesca?

Un saluto da Columbia