[MULTI-GAMER] Pokemon X&Y

pokemon-xy

[MULTI-GAMER] POKEMON X & Y

Salve a tutti e benvenuti in questa nuova rubrica! Settimanalmente io ed il buon Baffo andremo ad analizzare notizie settimanali o argomenti generali in cui esporremo le nostre opinioni in modo differente. La rubrica consiste infatti in uno scambio di opinioni tra un ragazzo cresciuto negli 80-90 ed una ragazza che invece è nata alla fine dei 90 e sta sviluppando la sua passione videoludica nei tanto criticati anni 2000. Speriamo vivamente che il tutto vi piaccia… fatevelo piacere! 

 

Pokemon Io&Te

june_new_p14_01_1_2013_06_11_2207

AKEMIMAS:  Personalmente all’annuncio di questa nuova funzione ho inizialmente pensato fosse una grandissima cazzata. Mi sembrava una sorta di Nintendogs però con i Pokemon e non ne vedevo l’utilità in campo di addestramento o storia. Con l’uscita però delle nuove notizie sulla Megaevoluzione, di cui parlerò dopo, e del fatto che sia possibile solo aumentando l’affetto del proprio pokemon nei propri confronti mi è stato tutto chiaro: Il Pokemon Io&Te può essere sfruttato per accrescere i sentimenti del nostro Pokemon e renderlo così adatto anche alla Megaevoluzione. Ovviamente può essere molto bello coccolare il proprio compagno di avventure, ma se mentre lo facciamo abbiamo anche risvolti pratici beh … ben venga.

BAFFO_MORETTI: Sicuramente tra tutte le novità, questa è quella che mi lascia più perplesso. Perchè per quanto sia veramente divertente coccolare il nostro mostriciattolo puccioso, non capisco come molti fan della serie hanno urlato al miracolo. Forse non tutti si ricordano il pokewalker, uno strumento che veniva venduto assieme a pokemon soul silver e heart gold, che permetteva di portare a spasso con noi nostri pokemon, anche fuori dal gioco, diciamo una sorta di tamagotchi. Si so benissimo che non è la stessa cosa, in quanto con questo nuovo “io&te” possiamo coccolare e spupazzare i nostri pokemon in 3d, ma la vedo più una funzione da appassionato della serie animata dei pokemon che non da appassionato dell’ rpg. Insomma non so davvero quanto utilizzerò questa novità.

Megaevoluzioni

artwork_Mega_Charizard_Pokemon_X-e-Y_pokemontimes-it

AKEMIMAS: La Megaevoluzione si pone come un ulteriore traguardo di alcuni Pokemon che superano lo stadio evolutivo finale e diventano ancora più forti e più grossi. La cosa che mi è saltata subito all’occhio è stata la possibilità di megaevolversi data solo a Pokemon relativamente vecchi, come il buon Blaziken, il Lucario o ancora l’Absol. Inoltre, anche gli starter di prima generazione, che sembravano ormai bloccati per sempre al loro stadio finale, potranno evolversi ancora. Questo è un modo a mio avviso di valorizzare nuovamente Pokemon che magari erano amati ma un po’ passati in secondo piano. Parlando più genericamente, la Megaevoluzione sarà disponbile solo durante la battaglia e quindi sceglieremo noi quando far evolvere il nostro Pokemon. Sinceramente non riesco a comprendere come un Pokemon possa evolversi e disevolversi in modo così semplice, ma sicuramente ci verrà spiegato a tempo debito.

BAFFO_MORETTI: Come ho già detto l’ aspetto che molti dei videogiocatori (me compreso) apprezzano dei giochi pokemon è quello pop, quello collezionistico. Questa nuova forma di evoluzioni non solo ci permetterà di vedere nuove evoluzioni di pokemon storici, che altrimenti rischierebbero di venire accantonati, ma ci fa venire ancora una volta voglia di spingerci oltre nell’ allenamento e nell’ esplorazione, già immagino intere sessioni a cercare una megapietra, per poter completare quel dannato pokedex , oltretutto il fatto che potranno essere utilizzate solo in combattimento ci costringerà come sempre a seguire ancora di più una tattica e saper sfruttare questa funzione nel giusto momento! Insomma sono proprio felice di questa introduzione, visto che le megaevoluzioni saranno disponibili principalmente per i pokemon delle prime generazioni, che poi sono i miei preferiti! Ma quanto è figo MegaCharizard. 

Leggendari

Pokémon-leggendi

AKEMIMAS: Si sa, i tempi sono cambiati, e ormai la figura dei leggendari è diventata comune. Sono il simbolo di ogni versione di Pokemon, quindi il giocatore può scegliere il proprio leggendario da catturare fin dall’annuncio delle cover del gioco, come è stato per X e Y. Sui leggendari minori non abbiamo ancora notizie, anche se sono sicurissima che verrà annunciato qualche trio o comunque qualche pokemon ottenibile tramite evento, tuttavia sappiamo già moltissimo di Xerneas, pokemon dalla sembianza di cervo, e di Yvetal, pokemon uccello. Sinceramente, a livello di design, i pokemon mi hanno subito colpita: colori forti, accesi, molto d’impatto, sguardi decisi e un’eleganza molto particolare, in pieno stile da leggendari. Le loro caratteristiche sembrano ottime e sinceramente ripongo molte speranze in queste due figure!

BAFFO_MORETTI: La prima volta che giocai a un gioco pokemon non si capiva bene cosa erano i pokemon leggendari, non essendoci ancora la comunicazione via internet, ti dovevi affidare alle classiche voci di corridoio durante gli intervalli a scuola. Diciamo che il pokemon leggendario era davvero qualcosa di leggendario veramente, non si capiva mai bene se era frutto della fantasia del tuo compagno di banco, o se semplicemente esisteva ma era difficilissimo da catturare o da vedere. Oramai molto del fascino dei pokemon leggendari è sparito, vuoi per la scelta di nintendo di stampartelo sulla copertina, vuoi perchè tra guide su internet e guide strategiche di facile reperibilità non è più così impossibile da trovare e sai per certo che esiste, anzi oltre che della sua esistenza sai già molte delle sue caratteristiche. Se poi devo dirla tutta i leggendari di questa generazione mi piacciono molto, il mio preferito tra Xerneas e Yveltal ? Yveltal, ditemi quello che volete ma vederlo nella categoria “pokemon distruzione” mi piace un sacco e poi il rosso è uno dei miei colori preferiti. Anche se ammetto che sono molto curioso di conosce il nuovo tipo folletto, tipo del quale fa parte Xerneas.

Starter e doppio starter

pokemon-x-y-starter

AKEMIMAS: Gli starter sono senza dubbio i Pokemon più importanti dell’intero gioco in quanto con loro passerai la maggior parte della tua avventura. Gli starter di sesta generazione saranno Fennekin, Froakie e Chespin, rispettivamente fuoco, acqua ed erba. Ognuno ha le sue preferenze ed io ho sempre scelto il tipo fuoco, tranne in Smeraldo dove Mudkip vinse contro Torchic. Il design degli starter è nella media, ritengo che Fennekin sia il più bello da vedere, ma forse sono di parte. Tuttavia, in questi nuovi due titoli ci verrà data una possibilità fino ad ora mai avuta, ovvero quella di avere ben 2 starter. Infatti potremo scegliere anche uno starter di prima generazione, che ci verrà dato dal professore del gioco. Questo è secondo me un modo per avvicinare i nostalgici e al tempo stesso dare la sicurezza di conoscere già qualche Pokemon in modo tale da essere coperti durante i combattimenti. Inoltre potremo avere il vantaggio di avere due pokemon di tipi diversi per iniziare ed essere così maggiormente forti.

BAFFO_MORETTI: Su questo elemento ho ben poco da dire… Mi fa molto piacere questa nuova introduzione in quanto potrò nuovamente partire con “in tasca” uno dei pokemon che mi faceva compagnia nei miei pomeriggi di gioco, mi chiedo solo una cosa… Ma possibile che per rendere qualcosa di nuovo nei giochi bisogna sempre chiedere aiuto al passato? Forse questa funzione è stata inserita per accontentare noi vecchi videogiocatori che non siamo rimasti molto contenti degli ultimi pokemon introdotti? Credo proprio di si. Per quanto riguarda i nuovi starter, dal punto di vista prettamente estetico mi piacciono tutti e tre, quindi farò ricadere la mia scelta su Fennekin. Il motivo è semplice voglio avere un doppio starter acqua-fuoco, e non posso mica perdere l’ occasione di partire per la mia avventura nuovamente in compagnia di Squirtle, proprio come quando ero bambino!

Nuova generazione

CoroCoro_giugno_2013_1_pokemontimes-it

AKEMIMAS: Il ritorno alle origini si sente ed è visibile, tuttavia la nuova generazione risulta avere un design si più morbido ma comunque eccessivamente elaborato, almeno a mio avviso. Alcuni Pokemon non mi sono piaciuti, come per esempio l’evoluzione mega di Mewtwo ed altri di cui non ricordo i nomi, ma devo ammettere che la maggior parte di loro hanno dei tratti morbidi e colorati che me li fanno apprezzare parecchio (e per l’amor del cielo finalmente non vediamo Pokemon assurdi come quelli della quinta generazione!). La volontà degli sviluppatori di inserire nel gioco anche le vecchie generazioni ha inoltre suscitato in me parecchia curiosità, in quanto non vedo l’ora di ammirare la coesione tra generazione nuova e generazioni vecchie.

BAFFO_MORETTI: Come già detto prima sembra proprio che la “moda del momento” è quella di dire “è tornato come in passato!” Chiariamoci la cosa non mi dispiace, i pokemon che ho visto fino ad ora non mi sono dispiaciuti, sembra che sono tornati nuovamente semplici e ben ispirati (ad eccezione di Honedge, che per quanto la sua storia sia interessante, la realizzazione un po’ meno ). Oltretutto l’ introduzione del tipo folletto mi incuriosisce non poco, forse la riclassificazione di alcuni pokemon in questa categoria potrebbe creare un po di confusione a gli amanti del pokedex ma si sa veramente ancora poco di questo tipo ma avere un’ altra “categoria” in grado di fare il culo ai pokemon drago mi fa impazzire. 

Battaglie multiple ed in volo

176856_1P

AKEMIMAS: La possibilità di combattere contro più nemici alla volta mi sembra esaltante. Le immagini che mostravano un’orda di Houndour combattere contro un Pokemon solo hanno subito innescato in me la sfida che il nuovo titolo GameFreak porterà! Per quanto riguarda le battaglie in volo, ovviamente riguarderanno i Pokemon di tipo volante e saranno possibili solo con specifici allenatori. Partendo con uno starter di tipo fuoco non dovrei avere problemi e quindi per me non saranno più di tanto insidiose, almeno spero. In ogni caso, mi aspetto molto da questi due nuovi tipi di combattimento.

BAFFO_MORETTI: Ecco quasi a voler ricordare che si tratta comunque di un rpg, la Nintendo porta due liete novità nel gameplay. Ammetto che quando sentii parlare di battaglie in volo speravo che fosse stata introdotta la possibilità di esplorare anche il cielo, mentre a quanto pare si potrà semplicemente incappare in alcuni allenatori di pokemon tipo volante che dall’ alto di un picco ci sfideranno, quindi diciamo che si tratta di una mezza novità, forse ancora più gradita da chi ama i pokemon di tipo volante, che so già non troveranno molto posto nella mia squadra. Le battaglie multiple invece mi interessano già di più in quanto porteranno un nuovo livello di sfida ai videogiocatori, oltretutto finalmente leggere nel pokedex “attaccano in branco” avrà un senso.

Nuove funzionalità

pokemon-x-y-1

AKEMIMAS: Le funzionalità online sono state già messe in risalto, come per esempio la Banca Pokemon. Sinceramente l’idea di custodire i miei Pokemon su un sistema online non mi attirà per niente in quanto sono ben consapevole che la rete è ormai più insidiosa di tutto il resto. Non credo che sfrutterò un servizio simile, nonostante l’idea di avere più di 3000 Pokemon sia esaltante. Ma chi ci arriva poi?Parlando di funzionalità in gioco, direi che poter calvalcare un Pokemon sembra una figata e spero ci possa tornare utile in ambienti ostili come montagne e simili. Anche la possibilità di interagire in maniera maggiore con l’ambiente spostandoci tramite liane e simili mi sembra un buon miglioramento. Ma queste, del resto, erano cose che più o meno potevamo fare, solo che nessuno se n’era mai accorto perché i pixel di allora non rendevano come quelli odierni.

BAFFO_MORETTI: Parlerò solo ed esclusivamente dell’ unico elemento che reputo realmente una novità. L’ evoluzione (per restare in tema) del cavo link del game boy,ora trasformatosi in ssp. Come ogni gioco sul mercato anche pokemon amplia l’ esperienza online, ma mai come in questo titolo la cosa è gradita, non ci limiteremo più a scambiarci semplicemente i pokemon ma i nostri amici diventeranno in un certo senso parte stessa della nostra avventura, oltretutto potremo avere poteri speciali che vengono chiamati poteri “O” che acquisiremo soltanto durante le modalità online, anche se so già che novanta su cento non sfrutterò questo servizio. Perchè come al solito una volta immerso in questa nuova avventura, passerò tutto il tempo a esplorare ogni singolo pixel e cercare ogni nuovo pokemon.

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo sulla nuova generazione Pokemon, speriamo che vi sia piaciuto trovare in un solo articolo due pensieri diversi da parte di due giocatori cresciuti in epoche differenti, ma con un unica sola passione. A noi non resta che salutarvi e ringraziarvi per la lettura, diteci la vostra nei commenti sia sul titolo che su questa nostra nuova rubrica, ciao e alla prossima settimana!