Naughty Dog manterrà il motore attuale per la next-gen

19245desert_village_view_jpg_1400x0_q85

Se percaso vi state chiedendo cosa farà Naughty Dog con la nuova generazione e con i nuovi motori super potenti che arriveranno a breve, vi possiamo dire che l’idea della SH è quello di portare l’engine dei titoli quali: la saga di Uncharted e The Last of Us su PS4. 
Infatti, Naughty Dog non ha lavorato ad un nuovo motore esclusivamente per la next-gen, ma si è concentrato a potenziare e aggiornare il motore usato su PS3. 

Il game director, Bruce Starley ha dichiarato “Abbiamo imparato una grande lezione proveniente da PS2 a PS3. C’è stato un sacco di hype su quello che la nuova generazione stava per diventare.”
Sarebbe dovuto essere tutto come nei film, con la qualità grafica di una scena pre-renderizzata. Poi si è scoperto che non era proprio così. Certo, siamo riusciti ad arrivarci più vicino, ma ci sono voluti quattro giochi, per noi Naughty Dog, per arrivare ad un livello simile a quello che si prospettava” ha affermato il game director.

Dalle parole del designer arrivano altre interessanti informazioni. All’epoca di PS2, il team aveva un buon motore costruito intorno a Jack and Daxter. Con l’arrivo della next-gen si è fatti il passo più grande della gamba e si è sviluppato un nuovo motore. Ci sono stati tanti problemi nel corso degli anni, vista anche la difficoltà del CELL, ma i problemi derivavano anche da un motore sviluppato prematuramente e da una conoscenza molto restrittiva.
Quello che avrebbero dovuto fare era di andare avanti con il motore della piattaforma PS2 e lavorarci su per apportare le modifiche e cambiare i pezzi del motore solo quando lo si necessitava.
Il game director ha affermato anche che l’intelligenza artificiale è molto buona e la resa grafica è eccelsa per i titoli PS3, quindi, adottando dei sotterfugi si può potenziare questo motore rendendolo ancora più sorprendente.
Naughty Dog cambierà il motore solo quando si troverà davanti a muri insormontabili, per cui, sarà obbligatorio passare ad altro.

Dunque, non ci resta che aspettare l’E3 per capire se Naughty Dog sarà parte della conferenza Sony, anche se è molto probabile che accada.

Fonte: VG247