Nintendo e non ti intendo…

nintendo_2ds-500x261

 

Ormai si è capito, sono un nostalgico, adoro i vecchi tempi, non ci posso fare nulla sono cresciuto tra la fine degli anni ’80 e anni 90, tra gelati colorati e giochi in scatola, serate a spendere paghette su paghette in sala-giochi, le serie tv il pomeriggio e perchè no “quintalate” di sorprese dell’ ovetto kinder…

Ah ovviamente i videogame, pomeriggi passati a soffiare sulle cartucce e sintonizzare il cavo video RF. Per me la console-war non era, Microsoft Vs. Sony, ma bensì Sega Vs. Nintendo, personalmente  sono sempre stato legato a entrambe, mai avrei pensato all’ epoca che un giorno avrei visto Mario e Sonic nello stesso titolo, ma si sa del domani non vi è certezza… Tanto che ormai Sega ormai è “passata a miglior vita” o meglio diciamo che La Grande S non esiste più, e quindi per forza di cose i nostalgici come me vedono nella Grande N, l’ ultimo baluardo degli anni 80′ 90’… E’ così anche per me, Nintendo non mi ha quasi mai deluso, anche in periodi nei quali vengo sommerso da FpS, ha sempre saputo tirarmi fuori da quella routine e farmi reimmergere nei fantastici videogame “old-School”,  ma poi qualcosa ha smesso di funzionare, alcune scelte per quanto riguarda le console fisse made in Nintendo hanno fatto crollare la società dalla cima del monte Olimpo dei videogame, ma di questo ne ho già parlato abbondantemente.

Però sono rimasto sempre fiducioso, perchè se dal lato delle console fisse Nintendo non brilla certo di luce propria, dal punto di vista delle portatili continuava a non mancare un colpo, insomma il 3ds, o meglio i titoli per 3ds hanno lasciato Nintendo come leder almeno in questo settore, ma poi…

 

Si proprio lei Nintendo 2ds, un momento di silenzio prego…  Che cos’è? Un razzo? No è un aereo? Noo! Una console sensa senso, dal design al quanto discutibile! Sono state due le critiche che sono state mosse a Nintendo all’ epoca dell’ uscita del 3ds, la prima era che il 3d dava disturbi ai videogiocatori, con sensi di nausea, occhi fuori dall’ orbite, impotenza, svenimenti, apparizioni mistiche, insomma ne hanno dette di tutti i colori. La seconda critica, a mio avviso molto più giustificata, l’ assenza del secondo analogico, che per quanto superfluo per la maggior parte dei titoli made in Nintendo, tornerebbe davvero utile in altri, tanto da essere venduto separatamente. A mio avviso il problema del 3d non si pone, non tutti forse se ne sono accorti, neanche in Nintendo a quanto pare, ma quella levetta a destra dello schermo se spostata non crea un vortice spazio temporale, ma bensì disattiva il 3d, così da poter giocare senza morire! E se proprio i genitori non vogliono fidarsi del proprio bimbominkia, basta disabilitarlo con il filtro famiglia! Quindi io scioccamente pensai… “Bhe sicuramente quando faranno un restyling della console la prima cosa che implementeranno sarà il secondo analogico.” Bravo scemo! Difatti che cosa ci propongono? Un Nintendo 3ds senza 3d.

A cosa serve tutto questo? Non ne ho la più pallida idea!

Avrei potuto accettare l’ uscita di questa piastrella per il bagno con 2 monitor, se quantomeno fosse stata una versione realmente economica del prodotto, ma facciamoci due conti.. Non è molto difficile trovare il Nintendo 3ds, a volte anche xl, nelle varie catene a una cifra che si aggira attorno ai 170€, si per carità sono promozioni, ma sono quelle promozioni che io chiamo perenni, insomma le si trovano sempre, e secondo voi a quanto verrà venduto il 2ds? Dovrebbe raggiungere i 99€+ iva…(serie infinita di puntini)

Potrebbe anche servire ai genitori per evitare che i bambini utilizzino il 3d, ma era proprio così necessario dargli quella forma così inconsueta, priva di ogni logica di trasporto?

Non lo so ma se Nintendo non inizia seriamente a valutare bene le proprie mosse, beh del domani non vi è certezza!