Prendi 2 e paghi 1

cross buy nintendo

Prendi due e paghi uno !!
Come può non fare gola una frase del genere.
In ambito di videogiochi costa tutto tremendamente caro e salato e sono sempre più rari i casi in cui il rapporto qualità/prezzo viene incontro alle nostre esigenze.
Uno di questi rari casi sono i titoli cross buy. Di cosa si tratta ?
Beh semplicemente della possibilità di giocare lo stesso gioco su due console diverse ma pagandone uno solo.

Esempi di questo cross buy sono l’ultimo capitolo di Sly, Super Smash…ehhmm All Star Battle Royale e Need For Speed Most Wanted….tutti e tre presenti sia in versione PS3 che PS Vita : acquistandone una delle due versioni si avrà la controparte scaricabile gratuitamente. Ottimo no ?
Soprattutto perchè per una volta tanto le software house mettono in atto una politica votata più agli interessi del giocatorespendisoldi piuttosto che ai propri. Certo…non siamo così disillusi da credere che il tutto sia un puro favore concessoci, ma di sicuro è un qualcosa da lodare.

Ora..perchè ho parlato di questo cross buy ?
Perchè da alcune indiscrezioni sembrerebbe che anche Nintendo stia aprendo la strada a questa pratica. Che lo stia facendo per ingraziarsi dei giocatori un po’ frustrati dalla situazione non troppo rosea della grande N ? O magari per cercare di spingere le vendite di WiiU che proprio non vogliono decollare ?
Probabilmente l’una e l’altra. Come impatto mediatico e sui portafogli, per il videogiocatore medio sarebbe tanto di guadagnato..senza contare che, essendo WiiU e 3DS due console diverse e con peculiarità molto particolari, le versioni cross buy potrebbero diventare complementari ed avrebbero ancor più senso d’esistere rispetto ad un qualsiasi titolo cross buy PS3/Vita.

Anzi se fossi in qualche capoccia di Nintendo cercherei il più possibile di spingere sull’interazione tra le due console perchè potrebbe diventare una delle mosse vincenti per portare finalmente WiiU là dove probabilmente meriterebbe di stare.
Che Nintendo stia spianando la strada proprio per l’arrivo del nuovo Super Smash Bros ? Speriamo bene e guardiamo con fiducia al prossimo futuro di mamma Nintendo 🙂