Ps4 e Pc Gaming si avvicinano?

PS4-660x370

Sony e architettura x86!! Un’unione, che per quanto fosse già un rumor, mai avrei pensato… anche se ci speravo! Sembra quindi che Sony abbia imparato dai propri errori, optando per una soluzione ben rodata dagli sviluppatori : si presume quindi che non dovremo più subirci le lamentele da parte di quest’ ultimi per la difficoltà di sviluppo su questa console. Lo fa presumere il fatto che manca ancora molto al lancio della console e che molti progetti sono già a buon punto, vedi Killzone. Ma non voglio parlare di questa soluzione in questi termini anche perchè, se poi sarà realmente una buona scelta, solo il tempo lo dirà.
Vorrei più che altro parlare di una sensazione che echeggiava nell’aria durante la conferenza…cioè che Sony stia cercando di rendere l’ esperienza di gioco su console casalinga, molto simile all’esperienza che si può avere con un PC Gaming.

sony-playstation-4-ps4-architecture-001--630x354Ecco mi tocca parlare nuovamente dell’ architettura. Durante il gameplay di Killzone mi è subito
balzato all’occhio un segno distintivo delle ottimizzazioni dei giochi su pc. Perchè, per quanto le modellazioni poligonali sembrano di ottimo livello, la parte che più sembra balzare all’occhio è l’ ambientazione…quindi una maggiore cura del rendering, delle luci e delle texture piuttosto che della modellazione…credo appunto per sfruttare al meglio questa architettura.  Ma se questo elemento è “forzato” per motivi hardware, non si può dire lo stesso di alcune scelte “commerciali” : parliamo degli enormi “sforzi” fatti da Sony per rendere la propria architettura Network veloce ed affidabile, così da rendere possibile ai giocatori di giocare con i propri giochi in Cloud (quindi dare la possibilità di giocare a videogiochi non salvati nel proprio hard drive, bensì in un server remoto) e in Streaming (cioè dare la possibilità di iniziare a giocare al titolo scelto dallo store, durante il download dello stesso). Inoltre avremo la possibilità di scaricare la versione di prova di tutti i giochi presenti : attenzione, non stiamo parlando della possibilità di scaricare una demo (dove gli sviluppatori ci danno la possibilità di provare un livello del gioco per poi deciderne l’acquisto) bensì la possibilità di scaricare l’intero titolo e iniziarlo per un breve periodo di tempo. Se poi decideremo di acquistarlo basterà inserire un “codice sblocco” per poter avere tra le mani il titolo completo senza limiti di tempo. Queste sono tutte situazioni familiari a chi gioca su pc da diverso tempo, un po meno per chi gioca su console. E se questo non bastasse, per rafforzare dentro me questa sensazione, vedo salire sul palco il Vice Presidente di Blizzard (nota software house proprio per aver sviluppato sempre titoli per Pc) ad annunciare il porting sia per PS3, ma sopratutto per PS4, di una killer application Pc come Diablo 3 !! Certo, il fatto che questo gioco avrebbe trovato futuro anche sulle consolle, si sapeva già dall’uscita della versione per Pc…ma Sony ha voluto evidenziare come questa software house stia dedicando parecchie risorse per lo sviluppo di giochi su PS4.

Potrebbe essere semplicemente una mia sensazione, ma tirando le somme e unendo un po’ tutti questi punti, non posso non pensare che Sony stia cercando di andare a prendersi una fetta di mercato che fino ad ora è rimasta fortemente legata al mondo Pc.

Io personalmente, visto che gioco parecchio e apprezzo i giochi su Pc, non posso che essere contento di questa situazione, anche se mi chiedo quanto possa essere apprezzata dai “puristi” del gaming per console…soprattutto se si dovesse confermare la scelta di distribuire molti giochi solo tramite digital download.

E voi cosa ne pensate? Sono stato io l’ unico ad aver avuto questa sensazione?

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]