Rayman Legends, la delusione dell’ esclusiva mancata

PREMESSA:

Ubisoft sotto la guida e la direzione di Michel Ancel dopo l’inconfutabile successo di Rayman Origins che riporta in auge la saga di Rayman incominciata nel lontano 1995 per Sony Playstation e Atari Jaguar  non si è di certo seduta sugli allori , il gruppo francese sta producendo un nuovo titolo, Rayman Legends.

Nello stesso momento la Nintendo annuncia la nuova console che dovrebbe concorrere contro le future Sony ps4 e Microsoft xbox, partendo di scatto fa uscire la sua console in Europa il 30 novembre 2012, con pochi giochi usciti al Day One, ma con promettenti e invitanti titoli per il futuro.

I FATTI:

Due notizie normalissime, anzi nulla è meglio di una console nuova che irrompe in un mercato dove ormai la Nintendo Wii si stava preparando ad andare in pensione, e dopo il successo di Rayman Origins, su quasi tutte le console principali del momento PC incluso tutto lasciava presagire che un nuovo titolo di Rayman sarebbe stato un successo quasi assicurato, allora cosa ha lasciato con l’amaro in bocca e il naso storto molti acquirenti di Wii U e fanatici o simpatizzanti di Rayman?

All’ E3 2012 l’annuncio che Rayman Legends sarebbe stato sviluppato per Nintendo WII U , questa affermazione secca irruppe nel mondo videoludico come un fulmine a ciel sereno. Moltissimi giocatori già immaginavo di poter giocare al nuovo titolo di Rayman con il famoso GamePad touchscreen della Wii U con le varie implementazioni e features di casa Nintendo, altri desolati dalla notizia perché erano fedeli utenti di Microsoft e Sony non poterono fare altrimenti che immaginare di dover acquistare la console senza batter ciglio per avere la possibilità di giocare a questo capitolo dalle aspettative altissime ed un Hype non indifferente.
Ma cosa successe dopo?

COLPO DI SCENA:

L’Ubisoft dopo qualche tempo dall’avvenimento E3 ’12 affermo’ che il gioco non sarebbe stato un’esclusiva Wii-U ma sviluppato anche per ulteriori piattaforme.

Nei forum e nei vari siti del settore l’ira e la delusione dei videogiocatori era palpabile, sopratutto di coloro che avevano già fatto il pre-order della console, dall’altra parte della barricata i gridi di giubilo per coloro che non avevano interesse per l’acquisto della Wii U, avrebbero potuto giocare al gioco senza il vincolo della console Nintendo, sulle console concorrenti, contando su un porting di non si sa bene che qualità e senza le features del touchscreen.

NOTE FINALI

Il motivo per cui ho voluto condividere con voi questo aneddoto, è per l’uscita del secondo Demo su Wii U di Rayman Legends, con 4 livelli giocabili in single player e in Multiplayer per un massimo di 5 giocatori il 25 aprile ’13, la Demo Esclusiva per la console che avrebbe dovuto ospitare il gioco in esclusiva, un magro contentino per i giocatori ormai gabbati da questa scelta di Marketing.

Il gioco è stato posticipato a settembre ’13.

OPINIONE PERSONALE

Di solito quando si sintetizzano dei dati e vengono riportati non sarebbe corretto aggiungere un’opinione personale, ma da come sono andate le cose, prima di comprare qualche nuovo prodotto videoludico attendo che sia sullo scaffale già da un paio di settimane, per evitare sorprese da questi “marketing creativi”. Come si dice, se non vedo non credo.