Sono il commesso e sparo boiate! Professionalità, dove sei?

Gamestopboiate

Da anni a questa parte, l’Italia è caduta in una crisi Nazionale. Il lavoro scarseggia e i soldi mancano. Tuttavia, l’appassionato di videogames sogna (non lo disprezzerei) di lavorare in una catena di negozi incentrata sull’industria videoludica. Molte di queste catene (Saturn, Gamestop, Mediaworld…) mettono annunci di lavoro per chi volesse intraprendere la strada del commesso come impiego provvisorio in attesa di una sistemazione più appropriata. Il videogamer appassionato sa come destreggiarsi in questi argomenti molto profondi e con una grande storia alle spalle, ma guardacaso, questi negozi non scelgono coloro che di giochi ne fa una delle sue più grandi passioni. I commessi che si spacciano per intenditori di videogames, prendono posto dietro la cassa e cominciano a dire boiate su boiate. (Chiedo venia per il termine) Queste persone servono, con una voglia immensa di lavorare, (si, sono ironico) servono i clienti negli acquisti. Fin qui sembra andare tutto bene, ma le cose precipitano con l’andare avanti degli eventi. Quando il commesso apre la bocca… i santi cominciano a scomodarsi. Un tripudio di genialate escono dalla bocca del tizio e l’appassionato di videogames si danna come un demone esorcizzato.

Dunque, cosa accadrebbe se l’impiego di commesso venisse preso da un vero videogamer? Ovviamente ci sarebbero solo benefici per il consumatore e per la catena. Il commesso appassionato darebbe anche consigli e porterebbe l’utente di una console su una buona strada per far assimilare all’acquirente lo stretto indispensabile per iniziare o approfondire un argomento di un titolo o di una saga.

Ah no, scusatemi, ero nei miei sogni. Tutto questo non accadrà mai perchè le catene di videogames “accudiscono” solo gente ignorante e spiazzata davanti alle richieste dei videogamers. In conclusione… queste catene riusciranno ad aprire gli occhi e dare una professionalità al lavoro che svolgono? O dovemmo sorbirci ulteriori parole e frasi da pelle d’oca quali: “Wolverine” pronunciato esattamente come si scrivere in inglese? Solo il tempo (e un po’ di fortuna, ma tanta, tanta.) ce lo dirà.